5 Integratori per prevenire influenza e raffreddori

5 Integratori per prevenire influenza e raffreddori e rinforzare il sistema immunitario

Rinforza il sistema immunitario 

Abbiamo tutti provato l’esperienza di avere magari un incontro importante o un evento e non farcela neppure ad alzarci dal letto perchè ci sentiamo a pezzi e magari abbiamo brividi e febbre. 
L’influenza sta girando e non è neppure leggera, e quando arriva oltre a farci stare male ci procura una sensazione di impotenza perchè non sempre abbiamo qualcuno che si possa occupare delle mille cose quotidiane che dobbiamo fare, come lavorare, occuparci dei figli e della casa.L’influenza si fa sentire con i primi sintomi di malessere generale, naso che cola, febbre e dolori alle ossa ed è proprio davanti ai primi sintomi che la Medicina Naturopatica ci aiuta a rimetterci in piedi velocemente evitando farmaci che sopprimono i sintomi senza fare nulla contro il virus e che ci indeboliscono di più sul lungo periodo, ma con integratori in grado di darci sollievo e soprattutto con la prevenzione, che ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario per evitare in primis di ammalarci. 

Cosa possiamo fare per rimetterci in piedi in fretta ed evitare di ammalarci? 

In questo articolo voglio suggerirvi cinque rimedi naturali che io stessa uso e che ovviamente consiglio ai miei pazienti e che è utile assumere quando abbiamo bisogno di qualcosa in più oltre al riposo e a una sana alimentazione che sono sempre consigliabili.
Se rinforziamo il nostro sistema immunitario sarà più difficile ammalarsi e prendere l’influenza, ma in ogni caso anche se siamo già malati gli integratori naturali possono aiutarci perchè funzionano e dovremmo prenderli anche a scopo preventivo per tenere lontani i temuti virus invernali.Poichè spesso alcuni integratori possono essere difficili da reperire o magari è difficile sapere quali scegliere poiché non tutti i marchi di integratori sono gli stessi e a volte contengono sostanze dannose che ne contrastano l’efficacia, ho provveduto ad inserire quelli che utilizzo maggiormente nella sezione shopping del sito e se sei già un mio paziente o se sei iscritto alla mia newsletter o al mio canale You Tube puoi acquistarli con il 10% di sconto.Tutto quello che dovrai fare sarà scegliere i prodotti dalla sezione shopping cliccando qui e poi inviare una mail dalla sezione contatti o a:info@medicinanaturaleroma.it per poi procedere all’acquisto scontato con le indicazioni che ti saranno fornite. 

Come fare per rinforzare il sistema immunitario? 

Tra le tante strategie per rinforzare il sistema immunitario la prima è l’alimentazione.Se abbiamo una dieta ricca di nutrienti essenziali e vitamine sarà più difficile ammalarsi e questa è la prima cosa di cui discuto con i miei pazienti.
Il sistema immunitario può essere rinforzato in modo naturale, e ho già pubblicato dei video su questo argomento, ma vi sono tante ricette che ti aiutano tra cui ti consiglio una zuppa molto efficace e salutare nonché riscaldante e adatta alla stagione fredda con due super food,le Bacche di Goji e i funghi Shitake. 

Dormi di più e riposa 

Il riposo e il sonno sono molto importanti perchè stress e stanchezza indeboliscono il sistema immunitario.Hai mai notato che che la maggior parte delle volte quando ti ammali, è spesso dopo che sei stato molto impegnato? Bene, può sembrare ovvio, ma riposare e dormire a sufficienza è fondamentale per aiutare il nostro organismo a combattere virus e batteri. Se sei interessato a sapere di più su come combattere lo stress in modo naturale guarda il mio video sull’argomento cliccando qui. 

Assunzione di integratori 

Gli integratori sono un ottimo modo per sostenere il nostro sistema immunitario quando abbiamo bisogno di andare un po' oltre il semplice sonno e riposo. Ho anche scoperto che è davvero utile assumere integratori quando iniziamo a notare quei primi sintomi quali dolori e starnuti o naso che cola che ci stanno annunciano un’influenza o un raffreddore in arrivo.Di solito quando vi sono già questi sintomi raccomando sempre di prendere una dose maggiore di quella che consiglio a scopo preventivo. 

Gli integratori che potenziano il sistema immunitario 

Vediamo quelli che consiglio maggiormente.
1.Manuka benefit Plus Urto
Questo è uno dei miei integratori preferiti sia da prendere per me che da consigliare ai miei pazienti.Intanto viene prodotto da un’azienda italiana che vanta una lunga esperienza nel settore fitoterapia e che conosco fin dalla sua nascita, e inoltre le formule usate sono basate su estratti naturali che aiutano a stare meglio, e prodotte con tecniche avanzate ma sempre con attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Le materie prime utilizzate sono di di estrema qualità e inoltre la lavorazione è monitorata in tutte le sue fasi e certificata secondo le regole Internazionali GMP ( Good Manufacue Practice ). Optima Naturals è infine Operatore Biologico certificato e quando si tratta di qualità è uno dei miei marchi di integratori più affidabili.
Manuka benefit Plus Urto si presenta in una formulazione in capsule vegetali e supporta una sana risposta immunitaria grazie alla presenza del miele e dell’olio essenziale di Manuka che hanno proprietà davvero benefiche per la salute.Il miele di Manuka è infatti naturalmente un  potente antibatterico, antibiotico, antivirale, antiossidante, antisettico e antinfiammatorio.La formula è inoltre arricchita dal salice che ha proprietà antiossidanti, antisettiche, antipiretiche, antiflogistiche, analgesiche, antinevralgiche e antinfiammatorie.Contiene inoltre Acerola, che è un frutto ad elevato potere antiossidante, in quanto è ricco di Vitamina C , ma anche di polifenoli e carotenoidi. Per queste sue proprietà, l'acerola è particolarmente indicata per prevenire e combattere i sintomi influenzali, i raffreddori e le malattie dell'apparato respiratorio.Nel prodotto vi è anche China che ha proprietà antimalariche, antidolorifiche e antifebbrili, e eleuterococco, un adattogeno in grado di contrastare stanchezza, debolezza, e affaticamento tipici dell’influenza e della convalescenza.L’olio essenziale di Manuka presente anch’esso nella composizione di questo fantastico integratore favorisce infine la funzionalità delle prime vie respiratorie, svolgendo un effetto balsamico.Completa la composizione di Manuka Benefit Plus Urto anche lo zinco, che ha proprietà antinfiammatorie, e antiossidanti, utile quindi nel trattamento dell’influenza.
Consiglio di assumerne 2 capsule al giorno come prevenzione e ai primi sintomi e tre in caso di influenza e febbre.Le capsule vanno assunte preferibilmente dopo i pasti principali a stomaco pieno.
2.Echinacea Estratto Fluido Forte
Questo è un prodotto liquido da assumere in gocce, a base di estratti titolati di Echinacea Purpurea, che ha proprietà immunostimolanti e immunomodulanti, ed è quindi utile per favorire le difese immunitarie allo scopo di prevenire e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento in sinergia con L’Echinacea Angustifolia, che è preventiva e sinergica nella cura delle malattie da raffreddamento, in quanto stimola la fagocitosi e ha azione antivirale e antinfiammatoria.Questo prodotto è validissimo soprattutto da usare ai primi sintomi influenzali, ma è ottimo anche se si è già malati.
Poiché contiene alcol per la conservazione del prodotto, anche se il quantitativo è  minimo, per i bambini consiglio la versione junior, senza alcol e al gradevole sapore di frutti di bosco.
Assumetene di entrambi 15 gocce tre volte al giorno e 20 se siete già malati con febbre.
3.Un altro dei miei prodotti preferiti è l’estratto di Reishi di Nature Essential , a base di estratto secco di Reishi, un fungo medicinale  che ha proprietà simili al cortisone ed è inoltre immunostimolante, analgesico, antinfiammatorio, espettorante e antitussivo.Il prodotto contiene anche vitamina C, che grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, innalza le barriere del sistema immunitario e neutralizza l’azione dei radicali liberi, e Uncaria Tomentosa, con proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, antivirali, e antiossidanti.
Consiglio di assumerne 2 capsule al giorno, 1 al mattino dopo colazione e 1dopo cena.
4.Il quarto integratore tra i miei preferiti è IMMUNO VEG, un integratore alimentare dalla formula complessa e sinergica che aiuta ad alzare le difese immunitarie. A base di Mangostano, un frutto tropicale ricco di vitamine, minerali e composti antiossidanti, la sua azione è potenziata da un altro fungo medicinale, lo Shiitake, ricco di vitamine e polisaccaridi, ad azione immunostimolante. Presente anche lo zinco coinvolto sempre nell’attivazione delle difese immunitarie.
Consiglio di assumerne 2 compresse al giorno di cui 1 dopo colazione e 1 dopo cena.
5.Vegan 12 vitamine + minerali 1000 mg 
Nella prevenzione e cura dell’influenza non si può non menzionare un buon multivitaminico, che ovviamente è essenziale per assicurarci di avere una copertura nutrizionale completa in modo che il nostro sistema immunitario funzioni correttamente. 
Questo è un ottimo multivitaminico che potenzia il sistema immunitario, e andrebbe assunto regolarmente durante la stagione invernale per prevenire brutti raffreddori o episodi influenzali. Questo prodotto supporta i punti cardine della risposta immunitaria e contiene un ampio spettro di vitamine e minerali tra cui calcio, ferro, zinco, Vit.C, Vit.E, Vit.B2, B3,B5,B6, e B12, Vit.A, Acido Folico, Biotina e vitamina D, tutti nutrienti essenziali di cui siamo spesso carenti e soprattutto durante la stagione invernale.Inoltre la. Vitamina C. E la A sono cruciali per aiutare una sana risposta immunitaria ed è per questo che consiglio di integrare sempre la dieta con dell’olio di fegato di merluzzo. 
Gli integratori che consiglio sono sempre privi di additivi, lattosio, glutine e altre sostanze tossiche. 

Conclusione 

Spero di esservi stata utile consigliandovi questi 5 integratori che utilizzo per me e per i miei pazienti, e che potete acquistare con la tranquillità di assumere prodotti efficaci e sicuri da un punto di vista della qualità.Se non sei ancora iscritto alla mia newsletter e al mio canale YouTube ti invito a farlo così da risparmiare il 10% nell’acquisto di questi integratori.Accedi al mio negozio on line, scegli i prodotti che vuoi acquistare e poi invia una mail dalla sezione contatti, e ti sarà inviato il link per fare il tuo primo acquisto scontato. 

Domande frequenti 

Cosa potenzia il sistema immunitario del corpo? 

Ci sono tre cose principali che puoi fare per potenziare il sistema immunitario del tuo corpo. In primo luogo, una dieta sana ed equilibrata dovrebbe essere la tua prima linea di difesa. In secondo luogo, dovresti assicurarti di riposare e dormire a sufficienza per aiutare a prevenire l'affaticamento surrenale che può avere un impatto negativo sul tuo sistema immunitario. In terzo luogo, l'assunzione di integratori e vitamine può davvero aiutare il tuo corpo a produrre una risposta immunitaria sana e offrire nutrienti extra che potresti non assumere nella tua dieta. Le vitamine A, C e D sono le vitamine più importanti per la funzione immunitaria così come i nutrienti come lo zinco. 

 Come posso potenziare il mio sistema immunitario? 

Costruire un sistema immunitario sano può richiedere un po' di tempo, ma ci sono alcune cose che puoi fare per darti una rapida spinta se ti senti come se ti stessi ammalando. Assumi una dose più alta di vitamina a C o di uno qualsiasi degli integratori che ti ho consigliato in questo articolo, in modo da fermare il virus influenzale. (se hai dei dubbi puoi inviarmi un messaggio su whatsapp, oppure scrivermi sui miei canali Facebook o Instagram).Se non ti senti bene, ricordati di dormire e riposare di più perchè può fare davvero la differenza. 

Come posso potenziare il mio sistema immunitario contro i virus? 

Tutti gli integratori e i metodi per potenziare il sistema immunitario che ho citato in questo articolo sono utili per il trattamento e la prevenzione sia dei virus che delle infezioni batteriche. 

 Quali alimenti rinforzano il sistema immunitario? 

Ci sono molti alimenti che puoi incorporare nella tua dieta che fanno bene al tuo sistema immunitario. Alcuni di questi includono alimenti fermentati, tè kombucha, curcuma, zenzero e aglio, nonché cibi ricchi di zinco come ostriche e semi di zucca. 

 Quali sono i segni di un sistema immunitario debole? 

Ci sono molti segni che potresti avere un sistema immunitario debole. Alcuni segni possono includere frequenti raffreddori e ammalarsi più spesso del solito. Infezioni, affaticamento, problemi digestivi e disturbi degli organi possono anche indicare che il tuo sistema immunitario non funziona correttamente. 

I contenuti di Youtube non possono essere mostrati in virtù delle tue attuali impostazioni sui cookie. Clicca su "Accetto e mostro il contenuto" per visualizzare i contenuti e accettare le impostazioni sui cookie di Youtube. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra Dichiarazione privacy. Clicca qui per ritirare il tuo consenso alle impostazioni sui cookie in qualsiasi momento.

Accetto e mostro il contenuto