Vuoi una pelle bella e sana?

 Cura l'intestino!

L'intestino e la pelle sono organi con ruoli immunitari e neuroendocrini importantissimi e sono collegati in modo univoco sia per scopo che per funzione. L'intima relazione tra questi organi viene definita "asse pelle-intestino" e sono ormai numerosi gli studi che hanno collegato la salute gastrointestinale all'omeostasi della pelle. 

La relazione tra il microbioma intestinale e la salute della pelle 

Uno dei principali regolatori dell'asse pelle-intestino è il modo in cui il microbiota intestinale comunica con la pelle e lo fa principalmente attraverso intricate interazioni con il sistema immunitario per regolare l'infiammazione sistemica e locale.
Oltre a questa modalità di comunicazione, il microbiota intestinale può influenzare la pelle in modo più diretto. Nel caso di una barriera intestinale compromessa infatti, i batteri intestinali e i loro metaboliti possono entrare nel flusso sanguigno, accumularsi nella pelle e distruggere il microbioma cutaneo.
I disturbi gastrointestinali sono spesso accompagnati da manifestazioni cutanee e il microbioma intestinale svolge un ruolo chiave nello sviluppo di molti disturbi infiammatori della pelle.
Funzionalità intestinale alterata e disturbi cutanei sono associati. 
La disbiosi intestinale, che è uno stato di squilibrio microbico, ha un impatto negativo sul microbioma cutaneo e sulla sua funzione di base, e questo può contribuire a comuni disturbi della pelle come acne, psoriasi, dermatite atopica (eczema) e rosacea. 
Secondo le ricerche scientifiche vi è inoltre una relazione tra rosacea e Helicobacyter Pylori, un batterio patogeno che si trova nello stomaco e nell’intestino tenue. 
Si sa che il microbioma regola la risposta immunitaria attraverso molteplici interazioni con il sistema immunitario. Nel caso della dermatite atopica, la mancanza di diversità del microbioma durante le prime fasi della vita può influenzare la maturazione dell'immunità innata e adattativa portando all'infiammazione cronica. La ricerca ha dimostrato infatti che i bambini con dermatite atopica hanno basse quantità di bifidobacterium e bacteroides. 
Sebbene l'acne sia causata da molti fattori, il microbioma intestinale svolge un ruolo chiave nella progressione e nella gravità della malattia, e in una reazione a catena, lo stress emotivo che accompagna l'acne può compromettere il microbioma intestinale, in particolare le specie Lactobacillus e Bifidobacterium. Lo stress psicologico può infatti indurre i microbi intestinali a produrre neurotrasmettitori che possono entrare nel flusso sanguigno attraverso la barriera intestinale, provocando un'infiammazione sistemica. 

Il microbioma cutaneo 

Il microbiota cutaneo, come i microbi presenti nell'intestino, interagisce con il sistema immunitario, aiutando a mantenere l'omeostasi cutanea inibendo la crescita dei batteri patogeni presenti sulla pelle e diminuendo l'infiammazione. La disregolazione della risposta immunitaria cutanea si osserva in disturbi della pelle come la psoriasi e la dermatite atopica. 
Il microbioma intestinale ha quindi un'influenza sul microbioma cutaneo. Gli acidi grassi a catena corta (SCFA) risultanti dalla fermentazione delle fibre nell'intestino possono promuovere la crescita di alcuni microbi della pelle, che influenzano la difesa immunitaria e regolano l'infiammazione cutanea. 

Il ruolo dei probiotici nella salute della pelle 

Secondo ricerche recenti l’integrazione di probiotici è importantissima per prevenire e gestire vari disturbi della pelle. 
Per quanto riguarda l’acne per esempio, i probiotici aiutano a sopprimere il Propionibacterium acnes che è il batterio responsabile degli sfoghi dell'acne. 
Ci sono molti ceppi di specie batteriche disponibili come probiotici, tuttavia quelli importanti da considerare nel contesto della salute della pelle sono le specie Lactobacillus e il Bifidobacterium. Questi batteri aiutano anche a mantenere la pelle idratata. 
Anche l’alimentazione è un fattore chiave che media la funzione del microbioma gastrointestinale. La fibra alimentare passa infatti attraverso un processo di fermentazione batterica nel tratto gastrointestinale, producendo acidi grassi a catena corta che promuovono un colon sano, e una dieta ricca di fibre alimentari garantisce una maggiore diversità di microbi intestinali. 
Tra le fonti primarie di fibre si ha l’avena, i semi di chia, i semi di lino, tutti i legumi, i cereali, le verdure, l’avocado, la banana, le noci e gli altri frutti oleosi. 
Aggiungere più probiotici anche attraverso l’alimentazione è un ottimo modo per assicurarti di ottenere un'ampia varietà di ceppi benefici per promuovere la salute della pelle e mantenere un microbioma intestinale sano. Cerca di includere ogni giorno almeno una porzione dei seguenti alimenti: 
Crauti, kimchi, kefir, miso, tempeh, kombucha e anche yogurt naturale vivo 
I prebiotici funzionano in modo simile alle fibre, agendo come fonte di carburante/cibo per i batteri benefici, consentendo loro di prosperare nell'intestino e svolgere le loro funzioni di promozione della salute, ma ricorda che sebbene tutti i prebiotici siano fibre, non tutte le fibre sono prebiotiche! 

I probiotici nella cura della pelle 

Poiché il microbioma cutaneo è diventato un'area ampiamente studiata, negli ultimi anni l'industria cosmetica si è concentrata molto sui probiotici applicati localmente in creme e sieri. 
I probiotici topici hanno mostrato di avere grande efficacia in diversi studi clinici, in particolare quelli che coinvolgono il trattamento dell'acne, della dermatite atopica e della rosacea 

In sintesi 

Esiste una relazione molto stretta tra il microbioma intestinale e la pelle e sebbene questa non sia una nuova area di ricerca, è diventata un argomento importante sia in dermatologia che in gastroenterologia. È evidente che molti fattori ambientali come la dieta e lo stress psicologico possono influenzare il microbioma intestinale, che può influenzare direttamente o indirettamente la salute della pelle. Per questo, l’uso di integratori probiotici e il consumo di alimenti probiotici dovrebbero essere ampiamente considerati come un approccio terapeutico per affrontare i problemi della pelle e avere una pelle più sana e più luminosa.
La salute dell'intestino, che è il pilastro della medicina Naturopatica, è importantissimo per la salute in generale, e la pelle non fa eccezione.Prenditi cura del tuo microbiota intestinale e la tua pelle prospererà.
Per appuntamenti in studio a Roma o in Telemedicina clicca qui.