Festa o vacanze in arrivo? Impara a prevenire naturalmente i sintomi di una “sbornia” 

Festa o vacanze in arrivo? Impara a prevenire naturalmente i sintomi di una “sbornia”

Come attenuare gli effetti postumi dell’eccesso di alcol

Nonostante tutte le migliori intenzioni, quando si partecipa a una festa con gli amici o quando siamo rilassati in vacanza, può capitare di esagerare con l’alcol e bere qualche drink di troppo. 
La vita va goduta anche se sarebbe sano e sensato bere con moderazione.Se però nonostante tutte le migliori intenzioni ti capita di bere troppo ecco in  arrivo per te alcuni consigli naturopatici per evitare i fastidiosi postumi della “sbornia”. 
Sebbene non ci sia modo di evitare completamente i postumi di una sbornia, ci sono alcune cose molto utili che puoi fare per ridurli al minimo e non sentirti uno straccio totale il giorno successivo! 

1.Acqua, acqua, acqua! 

Lo avrai sentito dire più volte e c’è una ragione:rimanere idratati è uno dei modi più semplici e sicuri per evitare i postumi dell’alcol del giorno dopo.Questo perchè l’alcol è un diuretico che può portare facilmente alla disidratazione e la disidratazione aumenta l’effetto dei postumi della sbornia. 
Il consiglio è quello di bere il quantitativo di acqua che viene fuori moltiplicando per tre il tuo peso corporeo e dividendo poi il risultato per cento.Se quindi pesi 50 chili, dovrai bere 1 litro e mezzo di acqua.(e questo dovresti farlo ogni giorno anche se non hai bevuto alcol).Una volta che inizi a bere, assicurati di tenere a portata di mano sul comodino un bicchiere e una bottiglia d’acqua in modo da continuare a bere per tutta la notte. 
Il trucco è quello di cominciare a bere acqua subito dopo l’ultimo drink perchè questo è il momento migliore per cominciare a idratarti.Continua poi a bere fino a quando non andrai a letto, anche se questo significherà doverti alzare la notte per andare in bagno. 
Ma se vuoi evitare i postumi della sbornia vedrai che ne sarà valsa la pena. 
Mantieniti ben idratato fino al giorno successivo, quindi assicurati di bere un bel bicchiere pieno di acqua non appena ti svegli. Per una carica aggiuntiva di elettroliti, prova a bere acqua pura di cocco.L’acqua di cocco è ottima per idratare il tuo corpo dopo una sera in cui hai esagerato con l’alcol, e poiché l’acqua di cocco è alcalina ti aiuterà anche a regolare i livelli di PH del tuo organismo! 

2.Non è solo importante quanto bevi, ma anche quello che bevi 

Non tutto l'alcol è lo stesso e il tipo di alcol che bevi gioca un ruolo importante nella gravità dei sintomi di una potenziale sbornia.Più impurità ha una bevanda alcolica  (si pensi alle sostanze chimiche aggiunte durante il processo di distillazione), più intensi saranno gli effetti collaterali.Per questa ragione quando bevi cerca di bere alcol di qualità superiore e a basso contenuto di zucchero. 
Una regola generale è stare alla larga dai liquori più scuri, come rum e whisky. La regola è che più chiaro è quello che bevi è meglio è.Le opzioni migliori tra i superalcolici sono la vodka e la tequila.Sebbene capiti spesso di esagerare con il vino, ricordati che la maggior parte del vino è pieno di zuccheri, il che aumenta la possibilità di avere a che fare con i postumi di una sbornia il giorno successivo.Se ami il vino ricorda la stessa regola del colore e preferisci il bianco al rosso. 
Se ami i cocktail o se li prepari da solo evita di mescolare il liquore con bevande zuccherate e aggiungi (o fatti aggiungere se sei fuori) solo soda club o succo puro di limone o lime. 
Naturalmente, la quantità che bevi influisce notevolmente su come ti sentirai il giorno successivo. È sempre nel tuo interesse non esagerare e consumare tutte le bevande alcoliche con moderazione (il quantitativo ottimale sarebbe non superare due drink!).Ti divertirai comunque e diminuirai le probabilità di dovere poi evitare i postumi di una sbornia. 

3.Se bevi non dimenticarti gli integratori  

L'assunzione di integratori a base di erbe e vitamine è la tua arma segreta quando si tratta di ridurre al minimo gli effetti dei postumi di una sbornia. Ci sono rimedi naturali che possono aiutarti a ridurre il mal di testa, la stanchezza e il mal di stomaco, nonché anche dare una sferzata al tuo sistema immunitario che subisce un duro colpo quando bevi alcol.Gli integratori giusti ti aiuteranno inoltre a consentire al processo di disintossicazione del fegato di funzionare al massimo delle sue potenzialità! Di seguito ti elenco alcune erbe naturali e vitamine che potrai acquistare direttamente sul mio negozio on line e riceverle direttamente al tuo indirizzo.
Prima di bere prendi 1 capsula di complesso B metilato. Prendine un’altra quando torni a casa, e ancora un’altra al mattino quando ti svegli.
Non ti spaventare se la tua urina avrà un colore diverso, da giallo brillante a verde, perchè è assolutamente normale dopo avere preso il complesso B.
La sera prima di andare a letto e la mattina quando ti svegli prendi anche una compressa di cardo mariano.
Non dimenticarti il carbone attivo che ti aiuterà ad assorbire le tossine dell’alcol.Se hai mal di stomaco o nausea fatti il tè allo zenzero mettendo a bollire della radice fresca di zenzero tagliata a pezzetti in acqua pura. 
Assumi anche della vitamina C per disintossicare il fegato e dare una sferzata al tuo sistema immunitario. 

4.Il cibo è il tuo migliore amico 

Una delle mie raccomandazioni sia che tu abbia bevuto o meno riguarda l’alimentazione.Dovresti sempre (e a maggior ragione dopo una serata di bevute) mangiare cibi integrali ricchi di nutrienti.Anche se so che sentendoti stanco il giorno dopo potresti essere ancora più tentato di ordinarti a casa hamburger e patatine fritte, non farai un favore al tuo corpo.Il consiglio è sempre valido, ma soprattutto dopo una sbornia, il tuo corpo trarrà molti benefici in più dal consumo di cibi più sani contenenti carboidrati come frutta e verdura. 
Questi alimenti ti aiuteranno ad assorbire l’alcol più velocemente e a sentirti meglio e più in fretta. 
Un’altra cosa importante è quella di non bere a stomaco vuoto e di non tenere lo stomaco vuoto a lungo dopo avere bevuto. 
Bere a stomaco vuoto è dannoso per il sistema digestivo e rende difficile metabolizzare l’alcol.Se non hai niente a disposizione mangia almeno una manciata di noci o mandorle prima di bere:Ti aiuteranno a proteggere lo stomaco! 

5.Dormi di più per evitare anche la possibile ansia da “post sbornia” 

Non dovrebbe sorprendere che una delle cose migliori che puoi fare dopo avere bevuto un po’ troppo è quella di dormire bene la notte.Non solo il tuo corpo riuscirà a recuperare più in fretta e meglio, ma la mancanza di sonno è un importante fattore che contribuisce all'ansia che può accompagnare i postumi di una sbornia. Quando siamo a corto di sonno inoltre tendiamo a fare scelte più malsane che possono farci sentire peggio sia fisicamente che mentalmente. 
Per favorire il rilassamento e la riduzione dello stress, prova a prendere la camomilla. Sia che tu la beva o che tu la assuma come integratore, la camomilla è un’erba calmante che può aiutarti a ridurre lo stress e l’ansia, permettendoti anche di riposare meglio.