Come Mantenere il Tuo Cuore in Salute

Come Mantenere il Tuo Cuore in Salute

Cos'è la Malattia Cardiovascolare?

Le malattie cardiovascolari colpiscono circa 1 milione di persone in Italia ogni anno  e causano 230.000 morti ogni anno, rappresentando oltre un quarto di tutti i decessi.  Scopri come mantenere il tuo cuore in salute attraverso dieta e stile di vita per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

 Cos'è la Malattia Cardiovascolare?

La malattia cardiovascolare è un termine generico per una serie di condizioni legate al cuore, ai vasi sanguigni e alla circolazione. Queste includono ipertensione, infarti, ictus, angina (quando l'apporto di sangue al cuore è limitato) e insufficienza cardiaca congestizia (una condizione che colpisce la capacità di pompaggio del cuore).

Rischi della Malattia Cardiovascolare

  1. Pressione sanguigna alta
  2. Diabete e regolazione povera dello zucchero nel sangue
  3. Fumo
  4. Dieta povera e carenze nutrizionali
  5. Sovrappeso o obesità
  6. Consumo eccessivo di alcol e caffeina
  7. Inattività e mancanza di esercizio
  8. Stress cronico
  9. Storia familiare - il rischio può aumentare se parenti stretti hanno avuto malattie cardiache precoci

Avere più di un fattore di rischio significa che il tuo rischio complessivo di malattia cardiovascolare è molto più elevato.

 Segni di un Cuore Non Sano

  • Dispnea, tosse o respiro sibilante
  • Vertigini, svenimenti o perdita di coscienza
  • Nausea, vomito, sudorazione
  • Dolore al petto (con o senza sforzo) - pressione, compressione o costrizione al centro del petto
  • Dolore all'addome, gambe, braccia, schiena, collo o mandibola
  • Senso di ansia travolgente (simile a un attacco di panico)
  • Incapacità di sollevare gli arti o intorpidimento agli arti
  • Afflosciamento di un lato del viso o incapacità di sorridere
  • Confusione

Come Migliorare la Salute del Cuore

  1. Smettere di fumare:
    • Danneggia in modo irreparabile i polmoni e i vasi sanguigni.
    • Le sostanze tossiche contenute nelle sigarette possono aumentare la formazione di placche e coaguli nelle vene e arterie, portando a occlusioni.
  2. Evitare alcol e caffeina:
    • Causano acidità e infiammazione nel corpo, aumentando il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
    • La caffeina può causare palpitazioni e ridurre il flusso sanguigno nelle arterie.
  3. Gestire lo stress:
    • Trova il tempo per il relax e la gestione dello stress.
    • Lo stress cronico aumenta il rischio di ipertensione, ictus e infarti.
  4. Esercizio quotidiano:
    • Essenziale per la salute cardiovascolare.
    • Cardio e pesi mantengono sani i muscoli, inclusi quelli del cuore.
    • Migliora la circolazione e la capacità del cuore di pompare sangue.
  5. Migliorare la dieta:
    • Eliminare cibi ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati, cibi fritti, junk food, grassi trans e carne rossa.
    • Optare per una dieta ricca di verdure, frutta, proteine di qualità, grassi sani e cereali integrali.
  6. Sostituire il sale da tavola:
    • Con sale marino, sale naturale o sale vegetale.
    • Il sale da tavola è tossico e aumenta la pressione sanguigna.
  7. Aumentare gli antiossidanti:
    • Attraverso dieta e integratori.
    • Vitamine C, E, A, CoQ10, beta-carotene e bioflavonoidi proteggono i vasi sanguigni dai danni causati dalle placche.
  8. Mantenere il peso sotto controllo:
    • Perdere peso se l'obesità è un problema.
    • L'obesità aumenta la pressione sanguigna, la formazione di placche e il rischio di malattie cardiache.
  9. Rimanere idratati:
    • Bevi abbastanza liquidi, inclusa acqua filtrata e tisane.
    • La disidratazione può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
  10. Aggiungere erbe e spezie:
  • Come peperoncino, zenzero, aglio, curcuma, cannella e coriandolo.
  • Riducono l'infiammazione, prevengono coaguli e mantengono la pressione sanguigna.

Ottimizzare la Salute del Cuore tramite Dieta e Stile di Vita

Prevenire le malattie cardiovascolari ottimizzando la salute del tuo cuore attraverso dieta e stile di vita. Riduci il rischio smettendo di fumare, limitando alcol e caffeina, adottando una dieta nutriente, aumentando gli antiossidanti e facendo regolare esercizio fisico.
Il ruolo dell'infiammazione in relazione alla salute cardiovascolare è determinante e sono necessarie misure dietetiche e stile di vita specifici per migliorare la salute del cuore.
Per ulteriori informazioni sulla salute del cuore e sulla riduzione del rischio cardiovascolare, puoi fissare un appuntamento allo studio di Roma o in Telemedicina cliccando qui o puoi anche inviare un messaggio whattsapp al +39 375-514-6938.
Se hai preoccupazioni riguardo alla tua salute puoi anche fissare un appuntamento telefonico preliminare per condividere i tuoi disturbi e avere maggiori informazioni circa i piani di trattamento e prevenzione che puoi attuare.