Come mantenere una pelle splendida al sole in totale sicurezza e naturalmente
Mantieni la tua pelle al sicuro, sana, idratata e luminosa per tutta l’estate
Sta arrivando il lungo ponte del 25 aprile in cui avremo delle giornate di sole pertanto scrivo questo articolo per tutti coloro che ne approfitteranno.
Intanto, quando si sta al sole che ci fa benissimo alla salute è importantissimo proteggere la pelle, non solo per prevenire il cancro della pelle ma anche i danni del sole e le rughe.
Purtroppo però le protezioni solari che mettiamo sulla pelle possono essere piene di sostanze chimiche e aggiungersi al carico di tossine già presenti nei nostri corpi.La nostra pelle è infatti il più grande organo esterno del nostro corpo e assorbe tutto quello che ci mettiamo sopra.Una volta assorbite, le tossine attraversano il flusso sanguigno e alla fine raggiungono il fegato.Il fegato è l’organo interno più grande del nostro corpo e ci ripulisce costantemente da tutte le sostanze estranee a cui siamo esposti.Se il lavoro del fegato diventa eccessivo purtroppo questo ricadrà sul sistema immunitario che non sarà in grado di proteggerci e funzionare correttamente, e saremo pertanto più inclini a prendere un raffreddore o altre malattie.
La Protezione
Scegliere prodotti per la pelle, cosmetici e solari puliti e privi di tossine e sostanze chimiche non è un più ma una necessità se vogliamo mantenerci in salute e avere una pelle protetta, ben abbronzata, senza macchie e rughe e luminosa durante e dopo l’estate.
Ho già consigliato una app che vi può aiutare a vedere gli ingredienti dei prodotti che comprate , e inoltre ho selezionato personalmente prodotti cosmetici e protezioni solari sicure che potrete acquistare sul mio negozio on line.
Quando si tratta di solari, non solo proteggerai la tua pelle dai raggi UV ma anche il tuo fegato dalle tossine.
Quando esponiamo la pelle al sole è importante anche darle sollievo al termine della giornata, e in questo caso il rimedio naturale per eccellenza è l’aloe, che non solo rinfresca la pelle immediatamente ma contiene anche vitamine A, C ed E, tutte ottime per aiutare la pelle a non desquamarsi, e a non invecchiare precocemente.
Il modo più economico e semplice per utilizzare l’aloe è tenerne una pianta in casa, rompere una foglia e applicare il gel direttamente sulla pelle. Dopo l’utilizzo potrete conservare la foglia in frigorifero dove si manterrà per alcuni giorni oltre a fornirvi un rimedio ancora più rinfrescante quando la userete di nuovo.
L’Idratazione
L’idratazione è fondamentale.Quando siamo disidratati la nostra pelle diventa opaca, secca e avrete anche meno probabilità di mantenere una bella abbronzatura, oltre a rendervi più inclini alla desquamazione e alla formazione di rughe.
Del resto il nostro corpo è costituito dal 60/65% di acqua e il più delle volte ci dimentichiamo di bere a sufficienza. La raccomandazione comune è di bere almeno 8 bicchieri pieni di acqua al giorno ma se bevete di più sarà ancora meglio.
Non aspettate di avere sete per bere perché quando sentite la sete significa che siete già disidratati, e la disidratazione può influire negativamente oltre che sulla pelle, anche sulla digestione, sull’umore e perfino sulla funzione cerebrale.
Quando siamo adeguatamente idratati non solo ci sentiamo più energici, ma le ricerche dimostrano che miglioriamo anche la memoria e vi è un’inversione dei disturbi cognitivi quali anche la difficoltà a mantenere la concentrazione.Il nostro corpo dipende dall’acqua anche per i movimenti intestinali e bere in abbondanza ci aiuta ad andare in bagno con regolarità e a ripulirsi dall’accumulo delle tossine.
Un altro effetto poco conosciuto dell’idratazione è che ci aiuta anche a perdere peso.Per bruciare correttamente le calorie infatti, bisogna essere idratati.
Una curiosità che forse molti di voi non sanno è che a volte la sete è mascherata dalla sensazione di fame e mangiamo invece di bere.Di conseguenza bere abbondantemente vi aiuterà a mangiare meno e solo se ne avete reale necessità evitandovi di assumere troppe calorie e di ingrassare.Per prevenire di mangiare troppo bevete anche un bel bicchiere d’acqua prima dei pasti.
La pelle
L’acqua è la prima cura di bellezza per la pelle e aiuta a mantenerla morbida ed elastica, conferendole una luminosità giovanile.Inoltre se berrete di più vedrete anche meno sfoghi sulla pelle perchè l’acqua vi aiuta anche a ripulirvi dalle tossine.
Portate sempre con voi delle bottiglie di acqua riutilizzabili a beneficio della vostra salute e dell’ambiente.La bottiglia termica nera IZY che potrete acquistare nel mio negozio on line è la bottiglia più sostenibile e ecologica esistente sul mercato.Non solo è al 100% naturale in termini di emissione di CO2,e il brand contribuisce a ripiantare alberi in Etiopia, ma per ogni bottiglia venduta vengono donati 500 litri a progetti di acqua potabile in Africa.Usando una bottiglia riutilizzabile si evitano in più 150 bottiglie di plastica all’anno!
Inoltre funziona anche da termos mantenendo le tue bevande calde o fredde anche dopo molte ore.
Per rimanere idratati fate anche degli spuntini ricchi di acqua, minerali e vitamine, come cetrioli, sedano fragole o anguria.Quasi tutti hanno un contenuto di acqua del 90% o superiore e sono graditi anche ai bambini, contribuendo a mantenerli idratati mentre giocano al sole.Inoltre contengono vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro della pelle.Portateli con voi in spiaggia tagliati a pezzetti e farete un regalo perfetto alla vostra pelle, alla vostra salute e a quella della vostra famiglia.
Che si tratti di scegliere cosmetici puliti o avere snack deliziosi e idratanti sempre a portata di mano, ci sono tanti modi per mantenere la pelle luminosa, tra cui anche un prodotto favoloso, lo Shimmer Gold, che aiuta a mantenere la pelle idratata senza farvi perdere l’abbronzatura e regala anche una luce bellissima su tutto il corpo.
Aggiungi questi suggerimenti alla tua routine, goditi il lungo ponte di primavera e mantieni sempre la pelle sana e luminosa!