Vuoi preparare un frullato pieno di nutrienti e perdere qualche chilo?

4 nutrienti essenziali che non devono mai mancare in un frullato e la mia ricetta ai frutti di bosco

4 nutrienti essenziali che non devono mai mancare in un frullato e le mia ricette ai frutti di bosco 

Molte persone hanno una fantasia incredibile in cucina e sanno come prepararsi degli ottimi frullati deliziosi e ricchi dei nutrienti essenziali e scambio spesso ricette con le mie pazienti che una volta imparato come nutrirsi sfoggiano tutte le loro abilità culinarie fornendomi nuove ricette.Questo post è per chi magari vuole perdere qualche chilo e magari piuttosto che prepararsi un piatto in fretta preferisce l'opzione frullato!
Una volta imparato quali nutrienti devono essere presenti in un frullato per farne un pasto sostitutivo potete lavorare di fantasia e divertirvi a inventare il vostro.
In questo post condivido con voi gli ingredienti di base che inserisco sempre nei miei frullati che mi preparo quando magari la sera prima ho mangiato fuori ed ho poco appetito, o quando sono di fretta e non ho tempo per stare troppo a tavola, o quando semplicemente mi va qualcosa di fresco e salutare.
In ogni frullato di base metto sempre:

  • Cetriolo o sedano per avere un buon contenuto di fibre
  • Spinaci, cavoli o bietole per avere la presenza di verdure a foglia verde scuro
  • 1/3 tipi diversi di frutta per avere un buon quantitativo di antiossidanti
  • 1/2 tipi di grassi sani diversi per avere  antinfiammatori naturali

Verdure a foglia verde scuro

Alternare verdure a foglia verde scuro è un'idea eccellente, non solo per evitare la monotonia, ma anche per assicurarti di ottenere la più ampia gamma di sostanze nutritive disponibili. I miei preferiti sono: cavoli, spinaci, bietole, cavoli, e tarassaco. Queste verdure sono ricche di fibre, il che è fondamentale per la salute dell'intestino, per perdere peso e per avere una pelle radiosa. Sono anche ricchi di fitonutrienti, come betacarotene, lutina e zeaxantina, che lavorano per combattere i danni malefici dei radiali liberi con cui entriamo in contatto ogni giorno come l'inquinamento, le sostanze chimiche tossiche sul lavoro e gli ormoni  presenti negli alimenti che mangiamo.
Le verdure a foglia verde vantano anche un ricco profilo minerale di magnesio, calcio, potassio e ferro, e sono ricche di vitamine idrosolubili B e C, così come di vitamine liposolubili A, D, E e K. Queste verdure incarnano il principio del "cibo come medicina", in quanto forniscono supporto antiossidante, protezione neurologica, carburante cellulare e benefici anti-infiammatori. 

Frutta

Personalmente metto sempre frutti di bosco scuri come i mirtilli nella maggior parte dei miei frullati.La regola empirica di base è che più scuro è il frutto e più è denso di nutrienti.Le bacche scure come i mirtilli hanno benefici antietà grazie alla loro alta concentrazione di antiossidanti. Il melograno, i lamponi e le fragole contengono inoltre acido ellagico che protegge da alcuni tipi di cancro non solo rallentando la crescita delle cellule tumorali in via di sviluppo, ma anche neutralizzando alcune sostanze chimiche cancerose che possono essere presenti nel tuo corpo per tutta la vita. 

Grassi 

 I grassi sani sono una componente importante per un frullato completo dal punto di vista nutrizionale.Gli Omega-3 aiutano ad aumentare l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A,D,E, e K) nel flusso sanguigno, e aiutano anche a sentirsi più sazi, oltre a bilanciare potenziali picchi di zucchero nel sangue. I miei grassi sani preferiti per i frullati sono i semi di chia, i semi di lino, l'avocado, il burro di mandorle e l'olio di cocco.

Proteine

 L'aggiunta di una polvere proteica al mix aumenta il beneficio nutrizionale del tuo frullato, che diventa un vero e proprio pasto sostituitivo adatto a perdere un po' di peso.Puoi alternare la polvere proteica e utilizzare quella a base di proteine del siero del latte o l'opzione vegana e variare i gusti dei frullati scegliendo quelle presenti nel mio negozio on line.

 SUGGERIMENTI   

•. Usa il più possibile ingredienti biologici! Frullati e succhi sono buoni solo quanto i loro ingredienti, quindi scegli l'alta qualità piuttosto che la quantità, per evitare l'aggiunta di erbicidi e pesticidi!
 
•. Acquista semi di lino nella loro forma di semi interi. Una volta macinato, il lino può ossidarsi rapidamente e diventare rancido in pochi giorni.
 
•. Bevi il frullato entro un'ora dalla preparazione. Una volta miscelati gli ingredienti, la biodisponibilità dei nutrienti inizia a diminuire entro poche ore. Quindi ottieni tutti i benefici per la salute che puoi consumando il tuo frullato prima possibile.
 
• Se tagliare e pulire frutta e verdura è una seccatura per te, prenditi 30 minuti la domenica per lavare, tritare e mettere via gli ingredienti crudi per la settimana in una busta. Una volta che sei pronto, tutto ciò che dovrai fare è scaricare il contenuto di quella busta nel frullatore, aggiungere acqua, proteine in polvere e un grasso sano e sei a posto!
Di seguito alcune tra le mie ricette preferite, una vera esplosione di frutti di bosco!
Provale e sentiti libero di condividere anche le tue ricette con me su Facebook o alla mia mail [email protected]

Alcuni dei frullati più ricchi di nutrienti sono quelli a base di deliziosi frutti di bosco ricchi di antiossidanti e verdure a foglia verde scuro.

Non solo i frutti di bosco scuri sono tra gli alimenti più salutari del pianeta, ma sono anche tra i più gustosi e i loro benefici per la salute sono infiniti:

* Antiossidanti - combattono lo stress ossidativo

* Aumentano l'energia - vitamine del gruppo B

* Potenziamento immunitario - Vitamina C

* Anti-invecchiamento: migliorano la funzione cognitiva diminuendo le molecole dannose per il DNA note come ROS (specie reattive ossidative)

* Salute degli occhi - Vitamina A e Zeaxantina

* Antinfiammatorio: riduce i marcatori infiammatori come CRP e IL-6

* Bilanciamento del colesterolo - diminuisce l'LDL ("cattivo") e aumenta l'HDL ("buono")

La combinazione di frutti di bosco densi di nutrienti e verdure a foglia verde scura conferisce a questi frullati un ulteriore beneficio per la salute. Ecco alcuni dei miei frullati preferiti! Sentiti libero di sperimentare le tue ricette seguendo le linee guida e i tuoi gusti personali e condividile se vuoi sulla mia pagina Facebook! 

Bye bye blues

2 tazze di cavolo
1/2 cetriolo
2 gambi di sedano
1 tazza di mirtilli
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di burro di mandorle
1 misurino di proteine alla vaniglia


Spicy dark

1 tazza di bietola rossa
2 tazze di spinaci
1 tazza di frutti di bosco misti
1 cucchiaio di burro di nocciole
1 cucchiaino di noce moscata
1 misurino di proteine

Esplosione di frutti di bosco

2 tazze di broccoli 
1 tazza di cavolo  
1 tazza di tarassaco  
1/2 tazza di lamponi  
1/2 tazza di mirtilli  
2 cucchiai di semi di  chia  
1 cucchiaino di zenzero in polvere 

1 misurino di proteine al cioccolato  

Sensazionale

2 tazze di spinaci 
 1 tazza di crescione 
 1/3 di tazza di mirtilli rossi 
 1/3 di tazza di semi di melograno 
 2 cucchiai di semi di chia 
 2 cucchiai di cacao amaro  
 1 cucchiaio di burro di mandorle
 1 misurino di proteine al cioccolato 

4 nutrienti essenziali che non devono mai mancare in un frullato e le mia ricette ai frutti di bosco
4 nutrienti essenziali che non devono mai mancare in un frullato e le mia ricette ai frutti di bosco
4 nutrienti essenziali che non devono mai mancare in un frullato e le mia ricette ai frutti di bosco
4 nutrienti essenziali che non devono mai mancare in un frullato e le mia ricette ai frutti di bosco