Hai la Tiroidite di Hashimoto?

Come trattarla con la Medicina Naturale

Mi piace curare le persone con le piante, perchè non solo le piante hanno proprietà curative incredibili, ma sono un metodo di cura naturale e non tossico per l'essere umano.Anche i problemi alla tiroide possono essere curati con rimedi naturali che sono molto efficaci soprattutto quando si tratta di malattie autoimmuni e nel caso della tiroide, di Tiroidite di Hashimoto.
Le malattie autoimmuni sono purtroppo in aumento, e riguardano il 16% della popolazione occidentale di cui la maggior parte donne. La tiroidite di Hashimoto, una malattia in cui il sistema immunitario attacca la tiroide, è estremamente diffusa e colpisce le donne più degli uomini. Nella mia pratica, è molto comune vedere donne che si presentano con una serie di sintomi, tra cui stanchezza,  perdita di capelli, depressione, pelle secca, aumento di peso , e di solito alle analisi si trovano anticorpi tiroidei elevati che indicano la malattia di Hashimoto.Il tasso di aumento di questa malattia è troppo alto per essere attribuito alla mera genetica, pertanto anche secondo i ricercatori le cause sono diverse, e tra queste fattori ambientali, pesticidi, fumo di tabacco, e metalli pesanti, che causano l’infiammazione che poi porta a sviluppare la Tiroidite autoimmune.
L'ormone tiroideo svolge un ruolo fondamentale in molte parti del corpo tra cui l'intestino, il sistema cardiovascolare, la creazione di globuli rossi e la funzionalità epatica, solo per citarne alcuni. Quando fattori scatenanti come virus, stress, permeabilità intestinale, alcuni farmaci e una dieta povera si uniscono a fattori genetici e ambientali, il risultato è spesso quello di Hashimoto.

Come per tutte le malattie croniche, l'obiettivo di un naturopata nel trattamento di Hashimoto è scoprire le ragioni per cui il corpo sta attaccando se stesso. Ci sono una serie di ragioni da esplorare. L'intestino è squilibrato? Il copro è intossicato da metalli pesanti e PCB? Le ghiandole surrenali sono sovraccaricate e producono cortisolo in eccesso, che può influenzare negativamente la tiroide? Stai mangiando glutine, che ha dimostrato di essere un fattore scatenante nelle malattie autoimmuni?Stai mangiando cibi cui sei intollerante ma non hai mai eseguito un Test per valutare le tue sensibilità alimentari? Hai uno squilibrio ormonale di estrogeni e progesterone?

Oltre alla dieta appropriata, alla riduzione dello stress, alla disintossicazione, alla guarigione dell'intestino, al riequilibrio ormonale, all'integrazione con cofattori dell'ormone tiroideo e alla sostituzione dell'ormone tiroideo (se indicato), la fitoterapia è una parte fondamentale del mio approccio al trattamento dell'Hashimoto. Le erbe infatti offrono un approccio delicato, naturale e potente alla guarigione e al sostegno della tiroide, senza effetti collaterali.

Ecco le mie migliori scelte per le erbe che supportano la funzione tiroidea nei pazienti che soffrono di Tiroidite di Hashimoto :

1.Fucus: Il Fucus è ricco di minerali. In particolare, fornisce iodio naturale, di cui la tiroide ha bisogno per funzionare, e agisce anche come un potente antiossidante. Alcune ricerche indicano che lo iodio, in dosaggi appropriati, è utile per il trattamento delle malattie autoimmuni della tiroide. Prima di assumere lo iodio tuttavia suggerisco sempre un test per verificarne la carenza.
2. Guggul: Questa erba ayurvedica è stata studiata per decenni per le sue proprietà pro-tiroide. Migliora l'attività enzimatica nella tiroide e aiuta la ghiandola a utilizzare lo iodio. Inoltre, aiuta a convertire l'ormone tiroideo T4 nel suo partner più bioattivo T3.
3. Ashwagandha: Lo stress cronico mette a dura prova l'importantissimo sistema HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene), che provoca la soppressione della funzione tiroidea. Poiché molte persone che hanno la Tiroidite di Hashimoto hanno anche elevati livelli di stress, consiglio spesso questa erba che allevia la pressione dell'ipofisi e dell'ipotalamo, stimolando così l'attività della tiroide.
La prima chiave per il trattamento delle malattie autoimmuni è scoprire la causa del problema, e per questo disponiamo di tutta una serie di test genetici di ultima generazione. Una volta ottenuti i risultati dei test riesco a fornire un programma di trattamento specifico che comprende uno schema alimentare, e una combinazione di integratori naturali, insieme ad altre tecniche naturopatiche, per aiutare a guarire e riequilibrare la tiroide. La tiroidite di Hashimoto non deve necessariamente essere una condanna a vita. Come per tutte le malattie croniche,  con un po' di perseveranza, e con un supporto adeguato si può guarire.
Se vuoi fissare un appuntamento sia in persona al mio studio di Roma, sia in Telemedicina clicca qui.