Consigli di salute per vacanze romane

Consigli di salute per vacanze romane

Buone vacanze!

Con il traffico, le lunghe distanze cittadine, la movida, e le tante prelibatezze e bar e ristoranti aperti spesso fino a tarda notte o mattina presto, Roma potrebbe non sembrare la destinazione più salutare del mondo.Tuttavia Roma si sta impegnando per diventare una città a misura di ciclisti e le piste ciclabili nella città eterna sono davvero tante e tante quelle che stanno nascendo.Piste ciclabili su strada e altre nel verde per muoversi comodamente e in sicurezza sulle due ruote. Quale migliore occasione di vivere Roma in agosto muovendosi in bicicletta tra i suoi parchi e le sue bellezze artistiche e architettoniche? 

Tra le mie piste ciclabili preferite quella sul Tevere, quella che da Ponte Milvio collega a Villa Ada, il percorso ciclabile Aniene, da Villa Ada a Ponte Nomentano, e il percorso ciclabile da Ponte Risorgimento a Villa Ada.

Roma offre inoltre parchi fantastici ed è la città più verde d’Europa.Il mio parco preferito è quello di Villa Borghese, ma a Roma ve ne sono davvero tanti.A Villa Borghese potrete fare delle belle passeggiate nel verde e anche seguire lezioni di yoga all'aperto con Anastasia, una maestra che ha una lunga esperienza e una delle mie preferite.Ma a Roma ci sono anche molti studi di Yoga e sempre più ristoranti che servono cucina biologica, vegetariana e vegana per cui se siete di Roma e non partite potrete comunque dedicarvi alla vostra salute perchè la città eterna sta davvero subendo un rinnovamento molto salutare.Per chi deciderà di passarci qualche giorno di vacanze voglio segnalare alcuni dei miei punti salutari preferiti. 

Sudare fa bene alla salute 

Che sia inverno o che sia estate cosa c’è di meglio che dedicarsi una giornata in una SPA? Sedersi in sauna non è solo rilassante, ma è una parte vitale di un regime di vita salutare.La nostra pelle è probabilmente l'organo di disintossicazione più sottoutilizzato e sottovalutato. Quasi tutte le sostanze tossiche vengono però escrete attraverso il sudore. Molti studi hanno dimostrato che i livelli di sostanze come pesticidi, mercurio, solventi e altri xenobiotici si riducono infatti significativamente dopo aver sudato. Se vuoi utilizzare l’estate per ottenere il massimo in termini di disintossicazione di salute rinuncia all’alcol e aiuta il tuo fegato, e se sei a Roma ti consiglio di visitare la SPA dell'Hotel Trilussa a due passi da Trastevere. 

Allungati e Respira 

Roma offre molte possibilità di fare yoga.Dalle lezioni a Villa Borghese già menzionate,  a centri qualificati come Zem Yoga Studio, lo yoga è una parte importante di uno stile di vita sano sia per il corpo che per la mente. Lo yoga infatti è dimostrato che migliora la digestione, il sonno, la respirazione, il mal di schiena e la pressione sanguigna. Ciò che è ancora più sorprendente è la capacità dello yoga di aiutare a migliorare aree del cervello come l'ippocampo e la corteccia prefrontale, che possono atrofizzarsi a causa dello stress e dell'invecchiamento. Migliorare queste aree rafforza la memoria e le capacità di problem solving e si potrebbe rivelare molto utile per riprendere le consuete attività lavorative a settembre.  

Nutri il tuo corpo 

Quando si segue una dieta sana o si hanno delle restrizioni speciali, mangiare fuori può sembrare un compito davvero arduo. Fortunatamente a Roma  sta diventando sempre più facile. Uno dei miei posti preferiti, si trova anche in uno dei miei quartieri preferiti, esattamente alla Garbatella.Un angolo di relax dove potrete trovare gustose pietanze vegane e cruelty free senza latticini, e buona musica di sottofondo, oltre a tanta premura e a un ambiente deliziosamente soffuso e romantico se optate per una cena a due. Questo locale vi sorprenderà perchè è davvero tutto molto buono e l’unico desiderio che avrete sarà quello di tornarci prima possibile.Senza dimenticare che molte condizioni di salute traggono beneficio dall’evitare prodotti animali e latticini, tra cui l’asma, l’acne e la sclerosi multipla. 

Perchè non approfittarne per schiarirsi le idee? 

La meditazione e la pratica della consapevolezza possono essere la chiave per uno stile di vita sano. È stato infatti scientificamente dimostrato che la meditazione aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, frenare le dipendenze e migliorare la depressione e l'ansia. Inoltre può aiutare con il dolore e le condizioni infiammatorie riducendo l'infiammazione. Gli studi hanno infatti dimostrato che la meditazione limita effettivamente l'espressione dei geni associati all'infiammazione. Roma è davvero ricca di posti che offrono vari stili di meditazione.Uno dei miei preferiti si trova al Pigneto, nel cuore di uno dei quartieri più interessanti di Roma, e sono certa che saprete apprezzare l’esperienza e la guida di Fabrizio Giuliani, fondatore del centro

Buona salute e Buone vacanze a tutti!