Eradica l'Eczema in Tre Passaggi: Una Soluzione Naturale Senza Farmaci

Eradica l'Eczema in Tre Passaggi: Una Soluzione Naturale Senza Farmaci

Dal Nascondere i Sintomi alla Guarigione: Un Approccio Naturale all'Eczema

Il mio studio è spesso l'ultima speranza per coloro che soffrono di condizioni cutanee croniche dopo aver consultato dermatologi che hanno prescritto creme e pillole, solo per vedere il problema riapparire con la stessa, se non peggiore, intensità. Una delle condizioni più comuni è l'eczema o dermatite atopica. Incontrai Manuela, una donna di circa trent'anni, e durante il mio primo incontro con lei aveva le dita completamente bendate e si grattava incessantemente le braccia. Afflitta da questa malattia fin dalla nascita, Manuela stava attualmente seguendo il trattamento con il più potente corticosteroide disponibile, ma senza alcun beneficio; anzi, sembrava che l'eczema stesse peggiorando.

Comprendere l'Eczema

L'eczema si manifesta con zone rosse, irregolari e squamose che provocano un prurito intenso. La causa esatta è sconosciuta e varia da persona a persona. Dalla medicina convenzionale viene descritto come un malfunzionamento del sistema immunitario del corpo. La componente emotiva può peggiorare i sintomi ma non causare la malattia. Molti pazienti hanno una storia familiare di eczema o di altre condizioni atopiche come asma o allergie stagionali.
Manuela, oltre all'eczema, aveva anche gravi allergie dall'infanzia. I trattamenti convenzionali per l'eczema includono steroidi topici, antibiotici, corticosteroidi orali o iniettati e farmaci immunomodulatori, ma gli effetti collaterali spesso scoraggiano molti.

Approccio Naturopatico

Nella medicina naturopatica, consideriamo la malattia come una manifestazione di squilibrio nel corpo. La pelle, essendo l'organo di disintossicazione più grande, può esprimere disordini interni. L'eczema, quindi, non è solo una disfunzione immunitaria e predisposizione genetica ma anche l'espressione di tossicità e carenze nel corpo.

Affrontare le Sensibilità Alimentari

Le sensibilità alimentari giocano un ruolo significativo nella dermatite atopica. Grano, latticini e albume d'uovo sono comuni responsabili. Per Manuela, i test che abbiamo eseguito, hanno rivelato una sensibilità estrema a latticini, grano e albume d'uovo. Abbiamo eliminato questi cibi dalla sua dieta per 60 giorni. Le sensibilità alimentari possono portare a una permeabilità intestinale, consentendo alle particelle non digerite di entrare nel flusso sanguigno, scatenando risposte immunitarie. Un'analisi completa del Microbioma di Manuela ha identificato la presenza di batteri nocivi e candida nel suo intestino, pertanto le ho consigliato di seguire una terapia con probiotici mirati e una delicata pulizia della candida con integratori fitoterapici. 

 Bilanciare gli Acidi Grassi Essenziali

Studi dimostrano che le persone con eczema spesso presentano bassi livelli di acidi grassi essenziali (EFA) come omega-3 e omega-6. I test che abbiamo fatto hanno in effetti confermato la carenza totale di acidi grassi, EPA, DHA e altri in Manuela. Ha iniziato immediatamente un integratore di olio di pesce di alta qualità per affrontare questa carenza. Inoltre, in Manuela è stata anche identificata una carenza di zinco, molto comune nelle persone con eczema a causa del malfunzionamento intestinale.L'integrazione di zinco è diventata parte essenziale del suo trattamento. 

Affrontare le Carenze

Circa tre mesi dopo l'inizio del trattamento, Manulea è tornata nel mio studio senza bende alle dita. Alla vista delle sue mani e braccia senza più lesioni, ha esclamato, "È sparito, non ho più prurito e quasi nessun eczema, solo quando sgarro con la dieta".  In seguito ho visitato anche sua figlia di 6 anni, Martina, che aveva anche lei un caso abbastanza grave di eczema; spesso è un problema familiare. Dopo aver seguito un programma simile, Martina non ha più prurito e non è più nervosa come era prima.Spero di non vedere per molto tempo nè Manuela nè la figlia perchè adesso hanno gli strumenti per gestire l'eczema da sole e sanno come regolarsi senza bisogno di me.
Se hai un problema di eczema fissa un appuntamento cliccando qui, o invia un messaggio whattsapp al 3755146938.