Tutte le virtù salutari di una delle zuppe estive più famose

Tutte le virtù salutari del gazpacho spagnolo e una ricetta verde

Il Gazpacho spagnolo

Tra la vasta scelta di ricette salutari e prodotti che promettono effetti incredibili per il nostro corpo e persino per l’eterna giovinezza, c’è un famoso piatto spagnolo tradizionale:Il Gazpacho andaluso. 

Preparate questo piatto per rinfrescare una calda serata estiva, e insieme a uno stile di vita sano potrà essere una garanzia di salute per il futuro. 

Questo perché gli ingredienti con cui è fatto il gazpacho ci aiutano a prevenire le malattie e a essere belli dentro e fuori. 

I 7 principali benefici del Gazpacho 

1.Il gazpacho previene il raffreddore.
Il gazpacho contiene vitamine A, E e C, principalmente nel peperone e nel pomodoro, che proteggono il nostro corpo da questa comune infezione virale.

 

2.Il gazpacho previene l'ipertensione.
 
Se l'ipertensione non viene trattata precocemente, può causare infarti, ictus e insufficienza renale. Il gazpacho ha un certo effetto vasodilatatore che aiuta a controllare la pressione sanguigna. 

 

3. Il gazpacho rallenta il processo di invecchiamento. 
Le proprietà antiossidanti del gazpacho, come il licopene del pomodoro e la vitamina C, riducono l'azione dei radicali liberi. Il Gazpacho è la formula più gustosa contro le rughe e le macchie cutanee prodotte dall'invecchiamento. 

 

4. Il gazpacho aumenta le difese dell'organismo.
 L'aglio è uno degli ingredienti del gazpacho, quasi impercettibile perché trattato in modo speciale per evitare difficoltà di digestione. L'aglio agisce come un antibiotico naturale che aiuta ad aumentare le difese del corpo contro batteri e virus.
5.Il Gazpacho aiuta a perdere peso. 

È un piatto nutriente ipocalorico che sazia la fame ed è ricco di fibre, che facilitano il transito intestinale e l'eliminazione delle tossine. 

6. Il Gazpacho idrata il tuo corpo
Il gazpacho andaluso è una bevanda isotonica con un ottimo contenuto di sali minerali e acqua. Ti aiuta a rimanere idratato per alleviare la fatica, aiutare la digestione e migliorare le prestazioni del tuo corpo. 

7.Il Gazpacho prolunga l'abbronzatura. 
Il gazpacho andaluso è realizzato con ingredienti naturali, che contengono caroteni e attivano la melanina nella pelle. Fornisce inoltre alla nostra pelle un colorito sano e una sana protezione solare. 

 

Per una ricetta alternativa al comune gazpacho provate questo gazpacho verde, che è anche la ricetta più antica perchè pomodori e peperoni non facevano parte del gazpacho fino a quando Cristoforo Colombo non “scoprì” l’America.Questa gustosa versione del Gazpacho è molto rinfrescante ed è un meraviglioso antipasto antinfiammatorio. 

 

Gazpacho verde 

Ingredienti per 4 porzioni 

  • 1 cetriolo, sbucciato senza semi e tritato 
  • 500 gr di zucchine tritate 
  • 2 spicchi d'aglio tritati 
  • 1 cipolla media tritata 
  • 1 tazza di brodo vegetale 
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso 
  • 1⁄4 tazza di olio extra vergine di oliva 
  • 1 cucchiaio di miso bianco 
  • sale e pepe a piacere 

Preparazione 

Aggiungi 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella grande riscaldata e aggiungi la cipolla. Fai soffriggere per circa 5 minuti e poi aggiungi le zucchine.Fai cuocere per altri 5 minuti, quindi togli dal fuoco. Lascia da parte 1/4 di tazza del composto di cipolla e zucchine per guarnire. 

 

Frulla zucchine e cipolla con il resto degli ingredienti in un robot da cucina o un frullatore fino alla consistenza desiderata. Regola il condimento con sale e pepe nero appena macinato. Trasferisci in un contenitore ermetico e metti in frigo per almeno 2 ore. Servi in ciotole o bicchieri freddi e guarnisci la zuppa con il composto di cipolla e zucchine che avevi lasciato da parte. 

Buon appetito!