Consigli e trucchi per restare in salute durante le Feste
Buona Pasqua!
La Pasqua sta arrivando e anche la fatidica domanda che mi viene posta. Come faccio a a mantenermi in forma durante le Feste?
Essere e restare in forma dovrebbe essere parte della nostra consapevolezza e del nostro stile di vita:La nostra abitudine primaria e non una forzatura.Ma se ti stai preparando a cambiare stile di vita o se è già parte delle tue abitudini ma non troppo, e fai fatica a resistere a quelle che senti ancora come “tentazioni”, vediamo come rimanere in linea con i tuoi obiettivi di salute e fitness durante le vacanze, pur godendo di tutto ciò che questa stagione ha da offrire.
I periodi di festa ci offrono sempre molte occasioni di conviviaIità, ma fino al punto in cui non incidono negativamente sulla nostra salute. Nell'obiettivo di mantenere uno stile di vita sano e tenere sotto controllo gli obiettivi di fitness e salute ho creato un elenco che spero vi possa essere di aiuto per gestire le vostre vacanze pasquali e uscirne indenni, dal cibo alle bevande, allo stress.
Come agire o reagire a tavola-Il cibo
Un copione che si ripete ad ogni festività e ogni anno, è quello che tutti danno la colpa del sovrappeso alle Feste alle quali sembra non si possa resistere senza eccedere a tavola. Rimanere in forma non è solo auspicabile ma è anche sostenibile, ci vuole solo disciplina. Cominciamo con gli stuzzichini disponibili durante gli incontri con gli amici o con i colleghi e i numerosi aperitivi ormai di moda che aumentano durante le festività.Il modo più semplice per evitare di buttarsi su tutto quello che si trova (di solito tutti stuzzichini ricchi di calorie vuote e di carboidrati raffinati)è quello di uscire di casa dopo avare già fatto uno spuntino salutare ad alto contenuto di grassi sani.Prova con una manciata di noci o mandorle qualche fetta di avocado, o anche un cucchiaio di olio di cocco, estremamente salutare.Questi grassi sani ti daranno un senso di sazietà che durerà a lungo e ti aiuteranno ad evitare di buttarti su tutto quello che ti si presenta davanti.
• Preparati un piatto di “cibo vero”. Invece di buttarti a raccogliere tutto quello che trovi tra i vassoi pieni di stuzzichini, salse e dolci.
• Se hai già mangiato troppo o se senti che a prescindere da tutti i buoni propositi non resisterai all’eccesso di cibo, con conseguente senso di gonfiore e pienezza di stomaco, specialmente se mescoli troppi cibi diversi, prova a prendere degli enzimi digestivi prima di pranzi, cene o incontri conviviali, e porta con te qualche specifico integratore che ti aiuti a digerire in caso di emergenza!
L’alcol
Durante le feste si tende anche a bere di più.Cosa dovresti bere?
Non tutto l’alcol è necessariamente cattivo, e non tutti gli alcolici sono uguali.
• Una regola empirica standard è che più leggero è l'alcol, meno calorie contiene. La maggior parte dei superalcolici si aggira intorno alle 90-100 calorie per bicchiere.Quelli che aggiungono calorie sono i mix con cui si fanno i cocktail, quali bibite zuccherate o succhi.Se aggiungi solo acqua gassata avrai zero calorie in più.
• Il vino, sia rosso che bianco, si aggira intorno alle 120 calorie, mentre i vini più dolci possono raggiungere le 165 calorie al bicchiere.
• La birra può variare da 100 a 300 calorie, quindi se sai quante calorie vuoi assumere regolati di conseguenza.
• Per tutti coloro che amano lo champagne (sono tra quelli) sono felice di annunciarvi che lo champagne è ipocalorico, adatto anche alle diete Keto e ha infatti non più di 90 calorie a flûte.Un motivo sufficiente per brindare con un po’ di bollicine!
• Se nonostante tutti i buoni propositi tendi a bere un po’ troppo ci sono tre trucchi naturopatici che voglio condividere con te e che servono a evitare i postumi di una sbornia. Il primo è assumere un complesso B prima di bere, poiché queste vitamine aiutano il fegato a liberarsi dall'alcol in modo più rapido ed efficiente.Il secondo è quello di bere 1 bicchiere di acqua per ogni bevanda alcolica.Per un'acqua rinforzata che ti aiuti inoltre a prevenire la disidratazione causata dall'eccesso di alcol, il consiglio è quello di aggiungere degli elettroliti in polvere.
Le vacanze non devono per forza aggiungere stress
Sappiamo tutti quanto possono essere stressanti gli incontri forzati con familiari e colleghi, a prescindere da quanto si possa pensare di essere preparati ad affrontarli.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
• Scarica un'app di meditazione guidata sul tuo telefono, e fai un po’ di meditazione ogni giorno per mantenerti più calmo/a. Se lo stress prende il sopravvento mentre sei in una riunione dei lavoro o di famiglia, ricordati che puoi facilmente scusarti e assentarti per qualche momento per andare in bagno o in un’altra stanza e fai una rapida meditazione collegandoti all’app che hai scaricato.Qualche minuto farà una grande differenza.
• Prova a creare un mantra quando ti svegli per ogni giorno di vacanze. Sii grato per il tuo impiego o la tua posizione lavorativa. Apprezza la tua famiglia per quello che è e per come ti ha formato, e sii grato di poter tornare a casa nel tuo spazio sicuro dopo che tutto è finito.
• Come sempre, l'esercizio fisico è il miglior antistress di tutti. Può essere semplice come una passeggiata di 20 minuti per liberarti la mente o una lezione di yoga.Se è più nelle tue corde puoi anche andare in palestra per una sessione di fitness.Qualunque esercizio tu preferisca, fallo, perchè i benefici del rilascio di endorfine non hanno eguali.
Il sonno è tutto
La cosa che tendiamo a sottovalutare e che è invece la più essenziale è l’importanza del sonno.Se vi sentite stanchi sappiate che:
• Va bene perdere qualche festa.Non dobbiamo sempre essere presenti in ogni occasione.Va bene anche mostrarsi per 30 minuti e andarsene presto. Nessuno si arrabbierà per questo e ad essere onesti, la festa andrà avanti anche senza di te.
• Quindi se sei stanco, rispetta te stesso e il tuo corpo e quando sei stanco semplicemente riposati.Il tuo corpo, la tua pelle, i tuoi amici e il tuo partner ti ringrazieranno, perchè se sei stanco più facilmente sarai anche scontroso e a nessuno piace un ospite scontroso.
Se vuoi ordinare gli integratori menzionati o acquistare qualche omaggio sostenibile e sano per te o per i tuoi cari clicca qui per visitare la sezione shopping.
Buone feste in salute!
Patrizia Colbertaldo