Torna alle tue radici:Gli ingredienti fondamentali nella medicina botanica 

Torna alle tue radici:Gli ingredienti fondamentali nella medicina botanica

Supporta la funzionalità epatica e migliora la tua salute generale 

 Supporta la funzionalità epatica e migliora la salute generale inserendo queste erbe nella tua pratica di benessere. 
Oggi voglio approfondire uno dei miei aspetti preferiti della mia pratica: la medicina botanica. La medicina botanica si riferisce all'uso di piante ed erbe per trattare o prevenire varie problematiche di salute. Questa terapia non è una novità per l’essere umano, perchè esiste da migliaia di anni e viene utilizzata con grande successo. 
Ci sarebbe tanto da scrivere sui molti modi di utilizzare le piante come medicina, ma in questo post mi voglio focalizzare su due aree fondamentali:La pelle e il fegato. Il nostro più grande organo esterno (la pelle) e il nostro più grande organo interno (il fegato) sono profondamente interconnessi.La nostra pelle è infatti un riflesso diretto di come funziona il corpo. Se la tua pelle è spenta, qualcosa non funziona al meglio e potrebbe essere il tuo fegato. 
 
Il fegato è il fulcro della disintossicazione nel nostro corpo. Tutto ciò che mettiamo sulla nostra pelle o che ingeriamo viene scomposto e alla fine raggiunge il fegato attraverso il flusso sanguigno, attraverso la vena porta. Prenditi un momento per riflettere sulla tua vita quotidiana e sulle innumerevoli tossine a cui siamo esposti: inquinanti atmosferici, additivi nascosti nei prodotti di bellezza, pesticidi, alimenti trasformati... l'elenco potrebbe continuare. 
 
Che ce ne rendiamo conto o no, il nostro fegato seleziona tutte queste sostanze e ripulisce il nostro sangue attraverso la filtrazione.Il fegato lavora così tanto per noi e per mantenerci in salute, che col passare del tempo può diventare congestionato e sovraccarico di tossine.La pelle è uno degli “sbocchi” che il fegato utilizza per sbarazzarsi dell’accumulo tossico, ed è quando il fegato è sovraccarico che vediamo infatti apparire sulla pelle sfoghi vari o vediamo la pelle diventare spenta e secca.La medicina botanica ci aiuta a supportare il fegato e a potenziarne le sue capacità, in modo delicato e senza causare danni. 
 
Supportare il tuo fegato con erbe specifiche non solo aiuta a decongestionare i percorsi di disintossicazione, ma ti aiuta anche a ottenere una pelle luminosa. 

Le erbe da incorporare nella routine quotidiana 

Schisandra 

La schisandra è un’erba adattogena, il che significa che è in grado di proteggere il corpo da molti fattori di stress e di rinforzare il sistema immunitario.In più la schisandra aiuta la funzione epatica complessiva perchè stimola gli enzimi del fegato promuovendo la crescita di nuove cellule epatiche.La schisandra può essere assunta  sia in capsule che in fiale (come quelle che trovi in vendita sul mio sito), sia come tisana dall’ottimo sapore. 

Saw Palmetto 

Questa pianta non è solo per uomini! Le sue proprietà anti-androgeniche la rendono la scelta perfetta se hai problemi di acne ormonale causata dall’eccesso di ormoni androgeni che sono gli ormoni associati alle caratteristiche maschili.Le donne che hanno problemi di ovaio politeistico per esempio hanno tipicamente un eccesso di androgeni che si presenta con acne che di solito compare lungo la mascella e sulla schiena e si accompagna a capelli grassi, crescita eccessiva di peli e mestruazioni irregolari. 

Dente di leone 

Il dente di leone o tarassaco che cresce spontaneamente nei giardini e che spesso viene tolta come “erbaccia” è ricco di vitamine e antiossidanti e per questo motivo viene aggiunta cruda alle insalate:Protegge il fegato e agisce come diuretico schiarendo la pelle. 

Cardo mariano 

 Molti studi hanno dimostrato che questa pianta è efficace nel trattamento di tutte quelle condizioni infiammatorie che hanno un impatto negativo sul fegato, come l’epatite o la cirrosi. Il cardo mariano ha anche proprietà antiossidanti che come è ormai noto a tutti sono fondamentali per sentirsi al meglio! 

Camomilla 

 Chi non conosce la camomilla?Quello che però forse non sai è che questa pianta ha un effetto calmante anche sulla pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e e antisettiche, il che significa che ti aiuterà a  pulire i pori e a mantenere la pelle liscia. 

Salsapariglia 

La salsapariglia è un’erba davvero importante perchè aiuta a combattere le cellule tumorali e i radicali liberi.Agisce inoltre come diuretico, aiutando il tuo corpo a rilasciare le tossine e i liquidi in eccesso, oltre a mantenere l’equilibrio elettrolitico. Questa erba è anche ricca di flavonoidi, che sono i potenti antiossidanti presenti nelle piante, ed è stato dimostrato che inverte il danno epatico e aiuta il fegato a funzionare in modo ottimale.

Ricorda, lo stato della tua pelle è lo specchio del funzionamento dei tuoi organi interni, quindi non vedere i problemi della pelle solo come qualcosa di estetico, e presta attenzione ai segnali che il corpo ti manda! Ci sono davvero tanti rimedi meravigliosi nella medicina botanica per schiarire e rendere più bella la pelle aiutando la disintossicazione del fegato. Personalmente uso anche alcune formulazioni che contengono più estratti botanici come Detox Anti-Age, un prodotto in polvere che offre al copro tutto ciò di cui ha bisogno, con collagene, vitamina C e biotina, estratto di carciofo e cardo mariano e polvere di clorella per supportare digestione e fegato.Con il tempo la produzione di collagene nell’organismo rallenta quindi è necessario integrarla per avere una pelle più elastica e soda.
Un altro prodotto che utilizzo è Drenante Detox a base di carciofo e tarassaco, salvia, tè verde e bromelina, colina e cromo.
L'estratto titolato con cinarina di carciofi favorisce la disintossicazione e aiuta a mantenere sano il fegato, mentre le foglie di tarassaco aiutano a sostenere l’eliminazione delle tossine e il drenaggio del fegato.Queste formulazioni ti danno una spinta in più incorporando molte delle erbe che ho citato e anche di più.Dai un’occhiata al mio negozio on line per tutti gli integratori citati e per tutti i prodotti che aiutano il fegato e la pelle.