Perchè il miso è incredibilmente salutare
E una ricetta golosa...
Il miso è un condimento fermentato molto popolare in alcune parti dell'Asia, e ormai da diversi anni è anche arrivato sulle nostre tavole, sebbene non tutti ancora lo conoscano.
Sicuramente chi frequenta i ristoranti giapponesi potrebbe averlo assaggiato nella famosa zuppa di miso.
Il miso è incredibilmente nutriente ed ha molte proprietà benefiche per la salute, tra cui aiuta la digestione e rinforza il sistema immunitario.
Cos’è il miso?
Questo condimento tradizionale giapponese consiste in una pasta densa a base di semi di soia fermentati con sale e Koji, un fungo popolare nella cucina giapponese.
La pasta di miso può essere utilizzata per preparare salse, creme spalmabili e brodo per zuppe o anche per la salamoia di carne o verdure.Il suo sapore è quello che si chiama “umami”, e il colore può variare dal bianco al marrone, al giallo o al rosso, a seconda della varietà.
Sebbene il miso sia tradizionalmente prodotto con semi di soia, si può anche preparare con piselli o fagioli di diversi tipi.
Per realizzarlo possono essere utilizzati anche altri ingredienti, tra cui riso, orzo, segale, grano saraceno e semi di canapa, che ne influenzano il colore e il sapore finale.
I nutrienti del miso
Il miso contiene una buona quantità di vitamine, minerali e composti benefici per la salute.
30 grammi di miso contengono:
- Calorie: 56
- Carboidrati: 7 grammi
- Grassi:2 grammi
- Proteine: 3 grammi
- Sodio: 43% del fabbisogno giornaliero
- Manganese: 12% del fabbisogno giornaliero consigliato
- Vitamina K: 10% del fabbisogno giornaliero
- Rame: 6 % del fabbisogno giornaliero
- Zinco: 5% del fabbisogno giornaliero consigliato
Il miso contiene anche quantità minori di vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio, selenio e fosforo ed è una fonte di colina.
Le varietà ottenute dai semi di soia sono considerate fonti di proteine complete perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la salute umana.
Importante dire che il processo di fermentazione utilizzato per produrre il miso rende più facile per il corpo assorbire i nutrienti che contiene.Inoltre, il processo di fermentazione promuove anche la crescita di batteri probiotici, benefici per la salute.
Il miso è anche piuttosto salato per cui se per specifiche condizioni mediche devi evitare il sale dovresti limitarne il consumo.
Grazie alla presenza di batteri benefici, il miso migliora la digestione e riduce il gas addominale e la diarrea ed è molto utile per chi soffre di Sindrome dell’Intestino Irritabile, anche perchè grazie alla fermentazione migliora la digestione.
Secondo le ricerche il miso può anche offrire una buona protezione da molti tipi di cancro tra cui in primis dal cancro dello stomaco.
La fermentazione del miso può durare da poche settimane fino a tre anni.Questo condimento è anche ricco di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi.
Rinforza il sistema immunitario
Il ricco contenuto di probiotici del miso è efficace per rinforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.
Il miso promuove anche la salute del cuore, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e la pressione sanguigna e protegge dal diabete di tipo 2, ritardandone la progressione.
Promuove la salute del cervello
Gli alimenti ricchi di probiotici come il miso, giovano alla salute del cervello aiutando a migliorare la memoria e riducendo i sintomi di ansia, stress, depressione, autismo e disturbo ossessivo-compulsivo.
Il miso è sicuro?
Il consumo di miso è generalmente sicuro.
Tuttavia, contiene una grande quantità di sale. Pertanto, potrebbe non essere una buona scelta per le persone che hanno bisogno di limitare l'assunzione di sale a causa di una qualche condizione medica.
Infine, la maggior parte delle varietà è prodotta con i semi di soia, per cui potrebbe essere controindicato per chi soffre di ipotiroidismo.
Dove acquistare il miso e come usarlo
Il miso si trova nei negozi di alimenti naturali e nei negozi di alimenti asiatici.Quando lo acquisti considera il colore, perché i colori più scuri sono generalmente associati ad un gusto più forte e e salato.
Il miso è estremamente versatile e può essere utilizzato in vari modi. Ad esempio, puoi usarlo per insaporire un brodo, una marinata o per qualsiasi cottura al tegame o in padella.
Puoi anche mescolarlo con ingredienti come burro di arachidi, tofu, limone o succo di mela per fare salse o creme spalmabili. Abbinato all'olio e all'aceto è invece ottimo come condimento per l’insalata.
Per non uccidere i proibitici è meglio evitare le alte temperature o usarlo a freddo.
Una vola aperta, la pasta di miso va conservata in frigorifero dove si mantiene anche per lunghi periodi di tempo.
Se vuoi provare il miso ti consiglio un piatto ottimo quanto semplice.
Merluzzo in camicia al miso con kabocha, miglio e wakame
Ingredienti per 4 persone
- 1 tazza di miglio
- 500 gr di zucca kabocha
- 500 gr di filetti di merluzzo
- 4 scalogni tritati
- 2 cucchiai di pasta di miso
- 1⁄2 limone spremuto
- 2 tazze d'acqua
- 1 cucchiaino di aglio schiacciato
- ½ tazza di alghe wakame secche
- olio di sesamo
Preparazione:
Versare ½ tazza di acqua bollente sulle alghe wakame per ricostituirle e tenerle da parte. Preparare il miglio in 2 tazze d'acqua usando il cuociriso o cuocere sul fornello per 20-25 minuti.
Portare a ebollizione il miso con l’acqua, gli scalogni, e il limone, in una pentola abbastanza capiente, e unire i filetti di pesce. Cuocere per circa 5-7 minuti o fino a quando il pesce è cotto e inizia a sfaldarsi. Rimuovere il pesce e riservare un po' del liquido da usare come salsa.
Per la zucca kabocha, tagliarla a pezzi (buttando via i semi). Cuocere a vapore i pezzi di kabocha per circa 5-7 minuti o fino a quando non saranno teneri.Mettete poi il miglio cotto in del ciotole disponendovi sopra il merluzzo, le alghe wakame e la zucca.Quindi cospargete con l’olio di sesamo.
Buon appetito!