L’equilibrio del Microbioma è fondamentale per perdere peso
Come si fa a riportarlo in salute?
Ci sono ormai diversi studi e prove scientifiche così come articoli che ci parlano di quanto il peso e la difficoltà a perdere peso siano legate con la salute dell’intestino e del microbioma.Infatti, non solo la nostra salute generale dipende dall'intestino, ma anche appunto, la capacità di perdere peso.Molte persone fanno fatica a dimagrire e arrivano nel mio studio frustrate da diete che hanno funzionato poco nonostante la restrizione calorica.In tutte queste persone vi è sempre un tratto in comune che è la disbiosi intestinale. Una volta corretta la disbiosi e una volta reinoculati i batteri amici grazie all’uso dei probiotici, il peso comincia miracolosamente a scendere.La comunità medica conosce il potere dei probiotici per qualsiasi cosa, dal potenziamento del sistema immunitario, al trattamento delle malattie infiammatorie intestinali, e persino alla prevenzione del cancro.Il ruolo dei preziosissimi microbi intestinali è infatti sempre più studiato e l’impatto sulla salute e sulle malattie umane delle comunità microbiche presenti in vari siti del corpo umano è ormai fuori discussione.
Per la medicina naturopatica e per noi naturopati non vi è molto di nuovo, perchè da sempre sappiamo che l’apparato digerente è la sede della salute, e davvero posso contare sulle dita di una mano il numero di pazienti che non hanno una qualche sorta di squilibrio intestinale.
Salute dell’intestino e il dimagrimento
Un intestino sano è davvero la chiave per una perdita di peso duratura? Ovviamente quando sia tratta di perdere peso ci sono molte variabili che concorrono insieme per il successo, ma tra queste, un sano funzionamento dell’apparato digestivo è uno dei fattori più importanti.
Un nuovo studio che correla la salute intestinale con la perdita di peso ha esaminato pazienti sottoposti a intervento chirurgico di bypass gastrico, in cui lo stomaco è diviso in una sacca inferiore e superiore e l'intestino riorganizzato per attaccarsi a entrambi.Questo studio ha determinato che alla base della significativa riduzione del peso corporeo vi sia una buona percentuale data dal cambiamento della flora intestinale.Successivi studi hanno poi determinato come l’impianto di nuovi batteri intestinali porti a perdere rapidamente peso.
Le ragioni sono diverse.Sembra infatti che alcuni microbi rallentino il metabolismo e inoltre un profilo batterico sfavorevole inibisce l’ossidazione dei grassi, compromettendo così la capacità del corpo di bruciarli.
Nella mia pratica, ho osservato che i batteri nocivi causano chiaramente infiammazioni che si manifestano come movimenti intestinali irregolari, gas e gonfiore, e che rendono più difficile perdere peso.
La connessione mente-corpo
La connessione mente-corpo entra chiaramente in gioco quando si tratta di perdere peso.L’intestino è chiamato anche secondo cervello e se ci pensate bene, come vi sentite quando l’intestino non funziona bene? Irritabili, scontrosi e tendenzialmente di cattivo umore.Per molti pazienti che vedo, mangiare e mangiare soprattutto carboidrati (pane, pasta, dolci e pizze), è anche un modo infatti per garantirsi una sferzata di benessere che li fa poi entrare in un circolo vizioso. Al contrario, un intestino sano spesso equivale a sentirsi più felici, meno depressi, e diventa così più facile evitare tentazioni e cibi spazzatura e di conseguenza perdere peso.
Riporta l’intestino in equilibrio e la salute seguirà
Ma come si fa, esattamente?Nell’intestino umano ci sono oltre 400 specie batteriche diverse, e riportarle in equilibrio richiede un po’ di tempo, ma la medicina naturale è molto efficace nell'attuare i cambiamenti che servono a ricreare l’equilibrio del microbioma. Il primo passo è scoprire cosa sta succedendo nel tuo intestino, valutando un’analisi completa del microbioma,che ti aiuti a capire come stai digerendo e assorbendo i nutrienti, oltre ad aumentare la presenza di batteri “amici”e eliminare eventuali lieviti e parassiti.
Una volta diagnosticata una crescita batterica eccessiva dell'intestino tenue, il trattamento per lo squilibrio intestinale comprenderà uno o più delle seguenti strategie.
1.Assunzione di probiotici
Scegliere un buon probiotico che abbia almeno sette ceppi e almeno 5 miliardi di cellule attive è la soluzione migliore dal momento che non si sa ancora con chiarezza quali ceppi di batteri funzionano meglio per perdere peso.
2.Integrazione di cibi fermentati nella dieta
I cibi fermentati non sono solo deliziosi ma sono ricchi di probiotici.
Mangia ogni giorno cibi quali il kimchi, i crauti, il kefir e lo yogurt e evita tutto quello che squilibria la salute dell’intestino come gli antibiotici, l’acqua troppo ricca di cloro, i prodotti agricoli chimici, i saponi antibatterici e l’inquinamento in genere.
Se stai cercando di riportare in salute l’intestino e il microbioma, cerca anche di fare una pausa dai ristoranti perchè vi può essere una maggiore presenza di batteri nelle cucine piuttosto che a casa, e questo vale anche per il cibo.
3.Assunzione di fibre
L’assunzione di fibre è parte integrante dell’eliminazione dei batteri nemici.Di solito suggerisco di fare tre pasti al giorno senza spuntini nel mezzo, in modo che la pulizia dell’intestino tenue avvenga senza troppa fatica per la digestione, e elimino gli zuccheri dalla dieta dei pazienti, così come anche qualsiasi forma di dolcificante artificiale, e anche alimenti quali la soia, i legumi e le lenticchie, perché lasciano troppi residui nell’intestino che poi sono difficili da espellere.Limita anche o elimina il grano perchè non fa bene alla tiroide e non dimenticare di bere acqua pura in grandi quantità, almeno 1 litro e mezzo / due al giorno.Se. segui questi consigli vedrai che comincerai a vedere scendere il tuo peso, e il grasso ostinato se ne andrà.
Mi piacerebbe sentire la tua esperienza. Scrivimi pure su Facebook o su Twitter o su Instagram.
Per saperne di più su di me clicca qui.
Per ulteriori informazioni sulla mia pratica clicca qui.
Se vuoi contattarmi e fissare un appuntamento per perdere peso clicca qui.