Come preservare l’estate e portarla con sé tutto l’anno

I migliori metodi di conservazione dei cibi

Ieri sera guardavo le mie foto passate, di quando ancora una studentessa e avevo  l’estate in una fattoria in campagna durante il mio ultimo anno di università. 

Anche se la mia famiglia poteva mantenermi non perdevo occasione per lavorare e guadagnare qualcosa, e in fattoria ho avuto la possibilità di fare l’esperienza di vivere della terra e di vivere le giornate al ritmo del sole e della luna.Ho anche imparato che possiamo ancora mangiare i raccolti estivi anche quando rientriamo nei mesi più freddi, e portarsi dietro un po’ dell’estate imparando a conservare il cibo. 

Anche se i progressi moderni ci consentono di gustare cibi estivi tutto l'anno, è necessario considerare l'impronta di carbonio degli alimenti spediti dal Sud America o dall'Asia. Il cambiamento climatico che oggi è visibile a tutti con l’innalzamento delle temperature, deve diventare una nostra responsabilità e dobbiamo imparare ad avere un impatto più lieve possibile sulla nostra Terra imparando a fare scelte più consapevoli e a dire no alle scelte che danneggiano l’ambiente e la vita degli esseri umani. 

In questo articolo voglio darvi dei suggerimenti sui metodi di conservazione degli alimenti e tra i miei preferiti vi sono quelli che permettono al cibo di mantenere la maggior parte dei benefici nutrizionali e addirittura di guadagnarne di nuovi! 

Inscatolamento 

L'inscatolamento fatto in casa è un ottimo modo per conservare le prelibatezze dell’orto, e le verdure non devono per forza diventare mollicce se si sa come farlo.Nonostante quello che potresti pensare, i prodotti in scatola hanno ancora un valore nutrizionale importante. La maggior parte dei minerali e delle vitamine liposolubili viene infatti trattenuta e i loro livelli di nutrienti sono stabili per almeno due anni. Alcuni alimenti diventano perfino più benefici se conservati in scatola. Ad esempio, il licopene, che è un antiossidante tra i più potenti e che è presente nei pomodori, si potenzia con l’inscatolamento.Come anche il beta-carotene che si trova nelle zucche e nelle carote.Le vitamine che si esauriscono con l’inscatolamento sono quelle idrosolubili come la B e la C.Un altro vantaggio di conservare i cibi da soli è quello di stare al sicuro dai BPA che sono comunemente usati nei cibi in scatola che si trovano in commercio.Per sapere come inscatolare correttamente i tuoi cibi estivi clicca qui.

Conservazione sottaceto 

Il decapaggio è quell'operazione chimica che consente la rimozione delle impurità attraverso l’uso di acidi tra cui il più naturale è l’aceto che ci permette di conservare i cibi dell’estate. Quando mettiamo in salamoia o fermentiamo, creiamo infatti un ambiente ostile ai microbi che causano la decomposizione del cibo. Lo facciamo utilizzando sale e talvolta batteri selettivi per creare le condizioni per la crescita di batteri benefici come il lactobacillus. Come con l'inscatolamento, la fermentazione fa diminuire le vitamine idrosolubili. Il consiglio in questo caso è quello di lasciare le bucce per trattenere più vitamine.Comunque i livelli della maggior parte dei minerali e delle vitamine liposolubili come la A, la D, la E e la K rimangono invariati. I batteri in più producono anche vitamina B12 quando si fanno fermentare le verdure con il metodo che si usa per preparare il kimchi. 

Le verdure a fermentazione naturale aiutano anche a potenziare i batteri buoni dell'intestino dando origine a una serie di benefici per la salute. 

L’unico neo della fermentazione è il contenuto di sale per cui tali alimenti dovranno essere limitati in chi deve seguire una dieta a basso contenuto di sale per ragioni di salute.Per sapere come conservare le tue verdure sottaceto clicca qui.

Congelamento 

Questo è il metodo ideale per i frutti di bosco.Se hai raccolto mirtilli e more in abbondanza e vuoi conservarli per la stagione invernale puoi congelarli. 

Per i frutti di bosco il congelamento è un metodo ideale perchè la loro buccia si rompe durante il processo di congelamento rendendo le proantocianidine più biodisponibili. Le proantocianidine sono super antiossidanti che aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare e a prevenire il cancro. Il congelamento è probabilmente il metodo di conservazione più semplice ed è il migliore per trattenere sostanze nutritive e sapore. La frutta e la verdura fresche infatti perdono sostanze nutritive durante il trasporto e lo stoccaggio. Ancora peggio se poi le lasci a lungo nel frigorifero.Il congelamento è indicato anche per le erbe come il prezzemolo o il coriandolo e in  genere per tutte le erbe aromatiche. Potete anche fare dei mix di erbe che vi serviranno ad insaporire i piatti all’ultimo momento, tritandole finemente e mettendole in un sacchetto per congelatore in modo da averle sempre a portata di mano quando vi servono. Per sapere di più sul congelamento clicca qui.