Come rimanere idratati, e energizzati per tutta l'estate

Come rimanere idratati, energizzati e idratati per tutta l'estate

Principi di vita sana per l'estate 

Molti miei pazienti stanno passando le vacanze pasquali ai Caraibi o in altre località dove la temperatura è estiva, così ho pensato di scrivere questo post che se può essere utile adesso per quanti si trovano al caldo, ben presto lo sarà anche per chi è in Italia. Nonostante le giornate siano adesso ancora piuttosto fredde, l’estate arriverà presto e presto potremo cominciare a passare qualche giornata al sole e a vivere un po’ di santo e meritato relax con la famiglia o con gli amici.L'esposizione al sole ha i suoi vantaggi. È essenziale per il nostro corpo  per creare vitamina D, e inoltre trascorrere del tempo all'aria aperta è  davvero efficace per migliorare l'umore. Tuttavia, a volte possiamo lasciarci trasportare e finire scottati dal sole, disidratati e semplicemente esausti. Vediamo alcuni semplici consigli per trascorrere una perfetta giornata al sole in piena sicurezza e salute. 

Bevi responsabilmente! 

Assicurarsi di bere almeno un bicchiere d'acqua per ogni bevanda alcolica è fondamentale. L'alcol è un diuretico, quindi accelera il processo di disidratazione, se aggiungi il tempo trascorso al sole non è certo la combinazione migliore, pertanto quando stai al sole raddoppia il consumo di acqua per ogni bevanda alcolica che bevi.Quando bevi inoltre portati dietro delle compresse di carbone attivo per aiutare la digestione e delle vitamine del gruppo B perché l’alcol le consuma. Il carbone attivo si lega inoltre alle tossine, aiutando il tuo corpo a rilasciarle in modo più efficiente. Ciò è particolarmente vantaggioso quando beviamo un cocktail di troppo.
Le vitamine del gruppo B sono estremamente importanti per il cervello e il sistema nervoso, oltre a mantenerci energetici. Poiché si tratta di vitamine idrosolubili, vengono eliminate dal nostro organismo abbastanza rapidamente, e l'alcol tende ad accelerare questo processo. Prendere un complesso B attivato prima di bere ti aiuterà a evitare i postumi di una sbornia e a reintegrare queste vitamine.
Scegliere l'alcol giusto è una scelta semplice ma importante da fare. Tra gli alcolici meno dannosi e meno calorici ci sono i vini bianchi secchi, il prosecco e lo champagne.Tra i cocktail Vodka Lemon che ha circa 120 calorie, Moscow Mule,120 calorie circa, Gimlet, circa 101 calorie, e Martini Dry: circa 97 calorie.
Le giornate calde in relax invogliano a provare nuovi cocktail ma il più delle volte queste bevande sono davvero piene di zucchero e quindi dannose per la salute. Cerca di mixare frutti di bosco o anguria fresca per i tuoi cocktail aggiungendo un po’ di prosecco o gin o champagne e avrai cocktail dissetanti, gustosi e più salutari!
Quando è caldo tendiamo a disperdere naturalmente la temperatura eccessiva attraverso il sudore e in questo processo che ci aiuta a rimanere freschi perdiamo sodio, potassio e calcio:Di conseguenza potremo sentirci più facilmente stanchi e avere contrazioni muscolari.La chiave per contrastare questo processo è il ripristino degli elettroliti.L'acqua di cocco è un'ottima scelta naturale per aumentare gli elettroliti. È leggermente alcalina e ricco di sostanze nutritive (un bicchiere pieno contiene più potassio di una banana!). Scegli acqua di cocco senza zuccheri aggiunti.Tra le mie preferite Organic Coconut Drink, una bevanda bio al cocco in polvere (basta 1 cucchiaino per 250 ml di acqua) naturale e senza conservanti, additivi o sostanze nocive, e se mi sento più stanca mi piace una bevanda energetica ad alto contenuto vitaminico con cocco e frutti di bosco e caffeina in acqua frizzante la trovo ottima soprattutto dopo l'allenamento o dopo avere sudato un po' di più.
Avere un integratore di elettroliti a portata di mano è inoltre un modo semplicissimo per sentirti meglio subito. Basta aggiungerlo alla tua acqua e niente altro!Bevi l'acqua potenziata con gli elettroliti durante tutto il giorno sciogliendo la polvere in una bottiglia da 1 litro. 

Riposati

Fare un pisolino dopo una lunga giornata al sole può aiutare molto il nostro corpo. I nostri organi svolgono un lavoro extra se esposti a raggi UV per lunghi periodi di tempo, e ricordate che la regolazione della temperatura richiede molto sforzo! Per non parlare di tutti gli ulteriori processi chimici in atto.
 Se ti senti assonnato, non ignorarlo. Fare un pisolino per soli 20-30 minuti può aiutarti a svegliarti, permettendo al tuo corpo di riposare.
L'Aloe Vera fa miracoli per la cura post-sole! È stato usata per migliaia di anni come strumento terapeutico per curare una serie di problemi di salute diversi, tra cui le scottature solari. Puoi comprarla pronta anche nel mio negozio o prendere una foglia di aloe, romperla e applica direttamente sulla pelle il gel che esce e otterrai un sollievo immediato.Una volta rotta, conserva la foglia della pianta in frigorifero, copri l'estremità con un panno umido e chiudi con un elastico o un elastico per capelli per mantenere il gel fresco. 
Ci sono come vedi tanti piccoli accorgimenti per rimanere in salute in estate ma non dimenticare mai le 3 R dell'estate e delle vacanze:Riposati, Reidratati e Ripeti.Vi auguro vacanze favolose e giornate serene!