Un aiuto millenario per ansia e depressione:L'Ashwagandha
Come e perchè può esserti utile
Ultimamente sul web sono aumentate moltissimo le ricerche in merito all’Ashwagandha, un’erba usata da millenni nella medicina ayurvedica, che ha molte proprietà interessanti.
In questo articolo vorrei spiegare pertanto che cosa è e come e perchè può esserti utile, ricordandovi anche di non utilizzare le erbe come rimedio fai da te ma di chiedere sempre il parere di un medico o naturopata esperto.
L’Ashwagandha è una pianta sempreverde della famiglia della Belladonna.È una pianta addattogena il che significa che aiuta il corpo a resistere allo stress fisico e mentale.
L’Ashwagandha può essere utile per la depressione?
L’Ashwagandha è utilizzata da migliaia di anni per fare fronte allo stress, aumentare l’energia e migliorare la concentrazione.La ragione per cui se ne sta parlando tanto on line è perchè stiamo affrontando un periodo in cui i livelli di ansia e stress sono ai massimi storici e molte persone sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare il proprio stato emotivo senza dovere ricorrere agli psicofarmaci.
L’Ashwaganda è un adattogeno che funziona bene perchè riduce l’attività dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, che è un sistema del corpo che regola lo stress.
Gli studi scientifici
Sull’Ashwagandha sono stati condotti numerosi studi scientifici che hanno dimostrato che aiuta a ridurre l’ansia e lo stress ma i dosaggi devono essere decisi con il vostro naturopata o medico di fiducia perchè non sono gli stessi per tutti.
L’Ashwagandha e la dipendenza
Una delle aree di cui mi occupo è l’aiuto di persone che stanno affrontando un percorso di recupero dalla dipendenza dall’alcool o dagli psicofarmaci.
Spesso quando si smettono queste sostanze si attraversano fasi di ansia che sono anche peggiori dell’ansia e dello stress che hanno portato alla dipendenza stessa.
Per questo consiglio l’Ashwagandha a chi sta attraversando un forte stress e cerca magari sollievo nell’alcol o sta pensando di ricorrere all’uso di psicofarmaci, perchè se somministrata precocemente questa fantastica pianta adattogena può aiutare a non cadere nella trappola della dipendenza ed è quindi utilissima a scopo preventivo.
I Benefici dell’Asshwagandha
La prima cosa che voglio dirvi è quella di rivolgervi sempre a un professionista della salute ed evitare di prendere qualsiasi cosa solo perchè avete letto un articolo sul web.
Detto ciò, i benefici dell’Ashwagandha sono molti .Oltre a ridurre i livelli di stress, questa erba aiuta anche a migliorare la qualità del sonno, e aiuta anche il recupero muscolare, oltre ad avere benefici anche per chi ha problemi di fertilità.
Si può reperire facilmente in farmacia, e va presa preferibilmente al mattino per chi ha bisogno di avere una sferzata di energia supplementare, mentre è meglio assumerla la sera se si hanno problemi di sonno in quanto aiuta a dormire meglio.
Se hai qualsiasi problema di ansia o depressione non affrontarlo da solo ma rivolgiti comunque sempre a un professionista della salute e ricorda che la tua salute è primaria ed è di te stesso che devi occuparti prima che di chiunque altro.
Se stai soffrendo e vuoi parlare con me inviami una mail.Sarò felice di esserti di aiuto!