Ricette naturali per un'estate al sicuro da punture di insetti e scottature
I miei rimedi naturali
L'estate coincide con giornate più lunghe e il clima ideale per godersi le cose che amiamo fare, come trascorrere la giornata in spiaggia, o fare escursioni.Tanti piaceri ma anche alcune conseguenze indesiderate come punture di insetti e scottature solari.
Per questi problemi ho pensato di darvi alcune ricette per rimedi naturali in modo da farvi passare un’estate fantastica sicuri e protetti.
Repellente per insetti
Una ricetta naturale che funziona davvero.Si basa sul potere degli oli essenziali, ed è quindi importante utilizzare oli essenziali puri e di alta qualità.
Ingredienti
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 10 gocce di olio essenziale di pino
- 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
- 50 ml di acqua pura di sorgente
Preparazione
Riempi un flacone spray da 50 ml con acqua di sorgente e aggiungi gli oli essenziali. Spruzza sulla pelle per respingere gli insetti.
Pomata per le punture di insetti
Questa pasta aiuta a trattare il dolore e il gonfiore delle punture di insetti.La curcuma aiuta a ridurre le infezioni.L’argilla di bentonite estrae le tossine delle punture degli insetti.
Ingredienti
- 2 cucchiai di argilla di bentonite
- 1 cucchiaio di polvere di curcuma
Preparazione
Per fare la pomata, mescola le polveri miscelate con acqua quanto basta per fare una pasta. Quindi copri il morso o la puntura con una garza facendo una benda e lasciala in posa per 30 minuti. Dovresti farlo due volte al giorno per 4 giorni.
Mix reidratante
Questo mix di bevande contiene potassio e sodio, che sono elementi che funzionano come elettroliti nel corpo. Gli elettroliti sono necessari sia nelle persone attive che inattive e sono necessari per mantenere l'equilibrio dei fluidi all'interno e all'esterno delle cellule del corpo. È particolarmente importante che gli atleti consumino una bevanda sostitutiva di elettroliti perché gli elettroliti vengono persi durante l'esercizio. Inoltre, la carenza di potassio può portare a crampi muscolari. A differenza delle bevande elettrolitiche commerciali, non c'è zucchero aggiunto, quindi è meno calorica e più economica.
Ingredienti per il mix per 20 porzioni
- 2 cucchiaini di cloruro di potassio
- 1 cucchiaino di sale marino
- 6 cucchiaini di Stevia
Ingredienti per una bevanda
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miscela in polvere
- Succo di limone o lime
Conserva la miscela di polveri in un contenitore ermetico.
Gel lenitivo Solare Aloe-Lavanda
L'aloe è un classico rimedio contro le scottature poiché ha una capacità unica di stimolare il metabolismo cellulare per rinnovare la pelle. La lavanda aiuta ad alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione, oltre a rigenerare le cellule della pelle. L'aceto di mele bilancia il pH della pelle favorendone la guarigione. La vitamina E regola la degradazione del collagene e dell'elastina e protegge le membrane cellulari dai danni dei radicali liberi.
Ingredienti
- 200 ml di gel di aloe
- 1⁄2 cucchiaino di olio essenziale di lavanda
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- Due capsule da 400 UI di Vitamina E
Preparazione
Perfora le capsule di vitamina E con uno spillo e spremi il contenuto in un barattolo di vetro da 300 ml. Aggiungi il gel di aloe, l’olio di lavanda e l’ aceto di mele. Chiudi il barattolo con un tappo e agita per fare amalgamare bene gli ingredienti. Applica 3 volte al giorno o più se necessario sulla zona interessata. Per un maggiore beneficio di raffreddamento e freschezza, mantieni il gel in frigorifero.