Rimedi semplici per la salute dei bambini

Come risolvere i “piccoli” malanni quotidiani

Essere svegliati nel cuore della notte da un bambino malato non è di certo una cosa divertente ma capita ed è capitato sicuramente a chiunque è genitore. 
Di fronte a un raffreddore, o a un mal di pancia improvviso vorremmo trovare una soluzione che dia sollievo al bambino e alle nostre notti, e l’omeopatia è una soluzione che funziona benissimo per i disturbi infantili e che soprattutto non ha effetti collaterali. L’omeopatia è un sistema di medicina basato sul concetto che “il simile cura il simile”. Nel trovare il rimedio giusto  si cercano quindi le caratteristiche chiave del paziente che corrispondono a quel rimedio.Se siete appassionati di cure naturali vale la pena imparare i rimedi chiave per i problemi di salute dei vostri figli. Scegliere il rimedio giusto richiede tempo e pratica, quindi è meglio farlo sotto la supervisione di un omeopata o di un naturopata esperto.Intanto però guardate quelli che sono i rimedi più comunemente usati per i disturbi più diffusi. 

Belladonna 

Belladonna è il rimedio ideale contro l'otite media (infezione dell'orecchio medio), soprattutto se l'infezione si manifesta rapidamente. I bambini che necessitano di Belladonna sono di solito bambini un po’ irascibili, che non nascondono la rabbia. Sono bambini che amano essere indipendenti e che non sopportano essere costretti a fare qualcosa che non vogliono, e di solito non amano il rumore o la luce troppo forte.Sebbene di solito non abbiano troppa sete, quando stanno male potrebbero desiderare dell’acqua e limone. 

Camomilla 

Se il tuo bambino sta mettendo i denti, potresti prendere in considerazione Chamomilla. Il bambino starà male ma al contrario del “bambino “Belladonna  si sentirà meglio se lo terrai in braccio.Questo rimedio è indicato anche per le infezioni dell'orecchio medio che miglioreranno con impacchi caldi. 

 Apis 

Apis proviene dalle api, quindi è il rimedio ideale per morsi e punture di insetti.È il rimedio ideale per quei bambini che non sopportano il caldo e i cui sintomi come per Belladonna, insorgono rapidamente. Apis è anche utile in caso di mal di gola con tonsille rosse e sporgenti.Unica controindicazione per la quale non dovreste usare Apis è se vostro figlio è allergico alle punture di api. 

Pulsatilla 

Se tuo figlio ti sveglia nel cuore della notte piangendo con il naso che cola e moccio giallo/verde, pensa a Pulsatilla. Pulsatilla è indicato quando la tosse peggiora di notte e quando il bambino è sdraiato.A differenza degli altri rimedi, Pulsatilla è per bambini mansueti che sono facilmente consolabili. Sono di solito bambini timidi che vogliono ricevere tanti abbracci e rassicurazioni. Un altro segno che questo è il rimedio giusto è che il bambino vorrà che tu apra la finestra, soprattutto se la stanza è soffocante.