Rinforza il Tuo Sistema Immunitario: Il Potere del Benessere Intestinale

Rinforza il Tuo Sistema Immunitario: Il Potere del Benessere Intestinale

Akkermansia e Wellmune®:Il Duo Vincente per il sistema immunitario

Mentre mi trovo a combattere l'ultimo giro di influenza che mi ha messo a letto (sì, anche i naturopati si ammalano di tanto in tanto), ho deciso che valeva la pena riproporre una versione abbreviata di uno dei miei argomenti preferiti dai tempi della facoltà di medicina. Riguardava il trattamento preventivo dell'influenza con cui supportavo la mia famiglia partendo dalla salute dell'intestino. Oggi abbiamo finalmente a disposizione molti integratori validi tra cui il mio preferito è 

Akkermansia Comfort Intestinale:

Perché funziona? Perchè supporta l'intestino, dove inizia la difesa immunitaria del corpo. Continua a leggere per scoprire il motivo e il modo in cui agisce.

Il Mistero della Resistenza Immunitaria di Famiglia

Quando ero bambina, i miei  fratelli e io raramente ci ammalavamo di influenza. Certo, avevamo occasionalmente brutti raffreddori e mal di gola, ma non ci siamo mai scontrati molto con l'influenza che tendeva a colpire ampie fasce dei nostri compagni di classe una volta che arrivavano i mesi invernali.Sicuramente avevamo un sistema immunitario molto robusto, anche perchè mia madre era molto attenta alla nostra alimentazione e non ci dava facilmente farmaci da banco o antibiotici.  

Il Ruolo Chiave del Sistema Digestivo

Mia madre era una maestra elementare e in una scuola pubblica come quella nella quale lei insegnava, i germi si sa che volano come nuvole invisibili in attesa di infettare sistemi immunitari indeboliti e ignari. Eppure raramente ci ammalavamo e anche lei raramente si ammalava, grazie all'alimentazione e e all'uso di prodotti naturali a sostegno del sistema immunitario e e dell'intestino.Anche quest'anno a Roma e non solo stiamo avendo a che fare oltre che con il Covid con un'influenza poco piacevole che sta portando sintomi quali mal di testa, brividi, febbre, naso che cola, tosse, e soprattutto anche una profonda stanchezza.Tutti questi sintomi si presentano piuttosto rapidamente, e se vogliamo prevenire l'influenza e prenderla in forma lieve dobbiamo avere un sistema immunitario forte e pronto a rispondere.
La forza del sistema immunitario dipende in gran parte dalla salute dell'intestino. Perché? La parete dell'intestino è chiamata mucosa intestinale, e combatte  costantemente contro i patogeni che entrano nel nostro sistema attraverso il cibo che mangiamo, oltre ai miliardi di flora normale presenti nel nostro intestino in ogni momento. Poiché l'intestino deve rispondere costantemente a questo assalto microbico, due terzi del sistema immunitario si trovano lì. Quindi, se soffriamo di qualsiasi debolezza nella parete dell'intestino, a causa di malassorbimento, squilibrio della flora intestinale, o problemi gastrointestinali cronici, abbiamo di conseguenza sistemi immunitari indeboliti. Ed è per questo che è così importante, soprattutto nella stagione dell'influenza, mantenere l'intestino forte e sano.

Il Potere di Akkermansia

Akkermansia  è un prodotto molto interessante, perchè L’Akkermansia muciniphila è una delle specie più abbondanti nel microbiota intestinale umano (rappresenta lo 0,5-5% dei batteri totali). Dalla sua scoperta nel 2004 è stata ampiamente studiata ed è stata valutata come uno dei più promettenti microbi di nuova generazione per la salute metabolica umana e nella terapia delle malattie.
A oggi sono stati pubblicati circa 600 articoli in cui è stato studiato il ruolo benefico dell’Akkermansia: è stato scoperto che può prevenire e migliorare l’obesità, il diabete, la sindrome metabolica (ovvero l’insieme di disturbi legati al grasso addominale in eccesso e a uno stile di vita poco sano), l’infiammazione cronica, l’invecchiamento, le malattie neurodegenerative e gli effetti negativi della terapia del cancro.Ed è assolutamente indispensabile per rinforzare il sistema immunitario!

Akkermansia Comfort Intestinale contiene 30 miliardi di batteri di Akkermansia muciniphila pastorizzato per compressa, combinati con camomilla, vitamine B, folati, e riboflavina, che contribuisce al mantenimento delle membrane mucose, come l’intestino, sostenendo le difese e il sistema immunitario.

I batteri buoni, sono essenziali per la salute intestinale e immunitaria.Come profilattico, Akkermansia Comfort Intestinale è un eccellente complemento a 

C-Dyn, un integratore di vitamina C, indispensabile per combattere e prevenire l'influenza, e che consiglio sempre ad adulti e bambini durante la stagione invernale.

Altri Rimedi per l'Influenza e per sostenere il Sistema Immunitario


Per rafforzare il  tratto gastrointestinale, consiglio anche sempre di aumentare il consumo di cibi benefici e di eliminare il più possibile quelli da evitare, soprattutto tutti i cibi contenenti zuccheri raffinati. Poiché anche lo stress abbassa le difese del sistema immunitario, una delle strategie per non ammalarsi o per riprendersi presto da un'influenza è quella di riposare di più, e di permettere al corpo di rilassarsi.Inoltre se non c'è febbre incoraggio sempre ai miei pazienti di fare un po' di esercizio quotidiano; anche una semplice passeggiata infatti è essenziale  per aiutare il corpo a respingere le malattie.Sono piccoli suggerimenti ma ti aiuteranno come aiutano me e i miei pazienti a vincere la battaglia contro il virus dell'influenza stagionale. Se vuoi saperne di più sui prodotti che ho menzionato puoi contattarmi via email o chiamare il mio studio o puoi anche inviarmi un messaggio whattsapp al 375-514-6938.