La zucca estiva, i suoi benefici per la salute e una ricetta semplice e salutare

La zucca estiva, i suoi benefici per la salute e una ricetta semplice e salutare

Zucca estiva con le lenticchie

Proprio come la patata dolce e le carote, anche le zucche sono ricche di beta-carotene.Il nostro corpo trasforma il beta-carotene che è un antiossidante, in vitamina A, che ha tanti benefici per la salute, tra cui aiutare la salute di reni, cuore e polmoni , e del sistema riproduttivo. 
Vediamo i principali benefici della zucca per la salute: 

Affina la vista 

Una tazza di zucca può fornirti il 200% dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A. La vitamina A ti aiuta ad avere occhi sani e a vedere più chiaramente, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. 

Aiuta a prevenire il cancro 

La zucca aiuta a ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro della prostata e dei polmoni. 

Potenzia il sistema immunitario 

Oltre al beta carotene, le zucche contengono vitamina C, acido folico e ferro che rinforzano il sistema immunitario.Più zucca nella dieta aiuta a tenere lontani germi e batteri, e aiuta anche le cellule immunitarie a lavorare meglio in caso di lesioni. 

Contrasta l'ipertensione 

 Il ricco colore arancione della zucca è anche un segno che è ricca di potassio. Questo è fondamentale per abbassare la pressione sanguigna. Anche semi di zucca non salati sono ricchi di minerali e steroli vegetali che aumentano i livelli di colesterolo HDL (il tipo "buono") e aiutano anche a mantenere bassi i valori della pressione sanguigna. 

News sul potassio 

Il potassio di cui le zucche sono ricche ha molti effetti benefici:Gli studi hanno infatti dimostrato che livelli più alti di potassio riducono il rischio di infarto e ictus, ma anche di calcoli renali e diabete di tipo 2.In più il potassio aumenta la densità ossea e si rivela indispensabile in menopausa e in chi fa cure a base di cortisone. 

Taglia il grasso addominale 

 Le zucche sono ricche di fibre e povere di calorie. Ciò significa che ti fanno sentire pieno senza aumentare l'assunzione di cibo complessiva per la giornata. Se stai cercando un modo sano per perdere peso, mangiare più zucca è una buona decisione.L’aumento di fibre nella dieta promuove anche la salute dell’apparato digerente e la regolarità intestinale. 

Ti aiuta a dormire più profondamente 

I semi di zucca contengono triptofano, un aminoacido che aiuta a produrre una sostanza chimica chiamata serotonina. Oltre a farti sentire bene, la serotonina è anche un fattore chiave nel promuovere un buon sonno. 

Combatte l’invecchiamento della pelle 

Il potere antiossidante del beta carotene nella zucca agisce per combattere gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle. Aiuta anche ad alleviare l'infiammazione, e gli eritemi e le scottature solari. 
Inoltre, le tue probabilità di contrarre malattie cardiache diminuiscono con l’aumento delle fibre nella tua dieta e la zucca ne è ricca, ma non solo:La vitamina A e il potassio svolgono anche un ruolo molto importante per la salute del cuore. 

È versatile in cucina 

 La zucca può essere utilizzata in molti modi diversi:Da un latte speziato, ai muffins alla zucca.Per ottenere tutti i benefici salutari della zucca, evita di aggiungere zucchero alle tue preparazioni.Puoi anche mangiarla arrostendola semplicemente al forno con un po’ di olio extra-vergine di oliva, farci un purè, un humus o molte zuppe diverse. 
La zucca estiva si prepara più velocemente perché è più facile da sbucciare rispetto alla zucca invernale. 
Prova questa ricetta con le lenticchie per una cena leggera, salutare e nutriente. 

Lenticchie delicate con la zucca 

 
Ingredienti per 4 porzioni 

  •  
  • 1 zucca media tritata 
  • 1 cipolla rossa media tritata 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
  • 1 tazza di lenticchie secche sciacquate 
  • 2 spicchi d'aglio, sbucciati e leggermente schiacciati 
  • 1 cucchiaio di foglie di dragoncello fresco tritato 
  •  sale e pepe nero appena macinato 

 
Sposta una griglia del forno nella posizione centrale e riscalda il forno a 180 C° gradi. Mescola la zucca, le cipolle, 1 cucchiaio di olio e sale e pepe a piacere su una grande teglia rotonda. Arrostisci, mescolando le verdure una o due volte, fino a quando non saranno leggermente dorate, per circa 30 minuti. 
 
Nel frattempo, porta a ebollizione le lenticchie, l'aglio e 4 tazze d'acqua in una casseruola media. Riduci il fuoco e cuoci a fuoco lento per 20 minuti. Aggiungi un cucchiaino di sale e continua la cottura fino a quando le lenticchie saranno tenere.Scola e togli l'aglio. 
 
Aggiungi le lenticchie calde, la cipolla tritata e la zucca arrostita nella ciotola con il dragoncello e l'olio d'oliva. Mescolare per ricoprire e aggiungi sale e pepe a piacere. Servi subito o raffredda a temperatura ambiente. 
Buon appetito!