Che cosa si intende per benessere?

Il benessere è dato dalla sommatoria di emozioni positive che sperimentiamo nella nostra vita.

Che cosa si intende per benessere?

Non c'è consenso su un'unica definizione di benessere, ma c'è un accordo generale sul fatto che  il benessere è dato dalla sommatoria di emozioni positive che sperimentiamo nella nostra vita e che includa la presenza di emozioni e stati d'animo positivi come appagamento e felicità, e l'assenza di emozioni negative come depressione e ansia.In termini semplici, il benessere si prova quando vediamo e viviamo la vita in modo positivo e ci sentiamo bene, sani e pieni di energia.
La salute gioca ovviamente un ruolo molto importante nel benessere che sentiamo ed è fondamentale per il benessere generale.Tutto lo scopo della Medicina e delle cure naturopatiche comprende tecniche e pratiche per raggiungere tutte le dimensioni del benessere e avere una vita in salute, gioiosa ed appagante.  I diversi aspetti del benessere includono:


  • Benessere fisico.
  • Benessere economico.
  • Benessere sociale.
  • Benessere emotivo.
  • Benessere psicologico.
  • Soddisfazione della vita.
  • Attività e lavoro coinvolgenti.

Le 7 dimensioni del benessere

1.Mentale

Il benessere mentale comprende tutti gli aspetti della salute mentale, dello stato emotivo e del benessere, nonché il modo in cui interagiscono. A sua volta, il tuo benessere mentale influenza il modo in cui pensi, senti e ti comporti nella tua vita quotidiana. Il benessere mentale interessa a sua volta ogni dimensione e comprende il far fronte alle normali difficoltà della vita.

2.Fisico

Il benessere fisico comprende una varietà di comportamenti sani tra cui esercizio, alimentazione corretta, sonno sano, salute sessuale e uso di  sostanze benefiche quali integratori e vitamine. Il benessere fisico implica l'apprendimento della prevenzione delle malattie e lo sviluppo di abitudini sane che ti consentiranno di vivere una vita più lunga e più felice.

3.Sociale

Il benessere sociale è il modo in cui interagiamo con la nostra comunità e coloro che ci circondano. Include relazioni sane, consenso, capacità di comunicazione e sistemi di supporto. Si tratta anche di costruire un sistema di supporto di famiglia, amici, colleghi e professionisti.

4.Finanziario

Il benessere finanziario è il modo in cui le nostre finanze contribuiscono al nostro benessere generale. È la sana relazione tra i tuoi obiettivi e i tuoi obblighi finanziari. Se hai dei problemi finanziari tutti gli aspetti del tuo benessere ne saranno influenzati.

5.Spirituale

Il benessere spirituale coinvolge il nostro insieme di credenze, principi e valori che aiutano a dare una direzione alle nostre vite. Cercare  significato e scopo nella nostra vita quotidiana, incoraggia il benessere.

6.Professionale

Il benessere professionale implica la preparazione e l'utilizzo delle nostre capacità e talenti per ottenere uno scopo, la felicità e una vita realizzata. Il benessere professionale riguarda l'espansione delle conoscenze e si concentra sullo sviluppo personale e sulla scoperta di sé. Si tratta anche di cercare opportunità che siano personalmente significative e gratificanti per te, basate sui tuoi valori, interessi e convinzioni.

7.Ambientale

Il benessere ambientale è il modo in cui il tuo ambiente influisce positivamente sul tuo benessere. Include incorporare la natura nella tua vita per provare un senso di pace e benessere.