Attenzione al make-up e ai coloranti per capelli!

Le tinture per capelli sono comuni quanto il rossetto, con quasi altrettante sfumature. Ma dalle ricerche è ormai evidente che molte sostanze nei coloranti per capelli così come nel make-up sono dannose per la salute, e espongono a un rischio maggiore di contrarre il cancro.Nelle tinture per capelli e nel make-up si nascondono a volte sostanze chimiche molto aggressive, e per chi non ama avere i capelli grigi al naturale, è importante conoscere le sostanze dannose per acquistare prodotti "sicuri". 
Le tinture per capelli non sono tutte uguali ma nelle tinture sono state trovate più di 5000 sostanze chimiche, secondo il National Cancer Institute.Tra queste sostanze, almeno 80 sono rischiose per lo sviluppo del cancro, e più scura è la tintura e maggiore è la concentrazione di sostanze che possono provocare il cancro.
Tra le sostanze peggiori la PPD,(para-fenilendiammina ), il catrame di carbone, il perossido di idrogeno e l'ammoniaca.La genetica gioca un ruolo importante nello sviluppo della malattia, ma a prescindere dalle tue caratteristiche genetiche, scegliere opzioni sicure e prive di sostanze tossiche pericolose è sempre la migliore scelta. In queste pagine troverai prodotti sicuri con la lista degli ingredienti che contengono che potrai portare dal tuo parrucchiere per mantenere i tuoi capelli colorati senza rischi per la salute.

Make-Up

Ormai sul mercato ci sono davvero tantissimi marchi di prodotti cosmetici, ma vi siete mai chiesti che cosa contengono? Molti brand di cosmetici (anche quelli più cari) contengono in realtà molte sostanze dannose per la salute. Poichè la maggior parte delle donne utilizza il make-up tutti i giorni, sarebbe importante scegliere prodotti privi di tossine che possono mettere a rischio la nostra salute.In questo negozio virtuale troverai solo brand sicuri e privi di sostanze dannose, che ti faranno apparire  più bella, e terranno al sicuro, non solo la tua salute ma anche l'ambiente. I migliori prodotti per essere considerati tali, devono non solo infatti essere naturali ma sani, migliori per l'ambiente e cruelty-free. Usare marchi con ingredienti biologici e privi di tossine ha molti vantaggi tra cui:
1.Gli ingredienti nocivi sono sostituiti da ingredienti sicuri per la salute, dove il make-up tradizionale (anche molti marchi venduti in farmacia), è pieno di ingredienti tossici con nomi impronunciabili per chi non è addetto ai lavori.Alcuni tra questi ingredienti tossici possono  causare problemi riproduttivi, cancro, acne, irritazione della pelle e interferire con i tuoi ormoni.
Le formule organiche non tossiche non contengono gli ingredienti pericolosi utilizzati da molti marchi di bellezza. Le formule per il trucco bio-consapevole di solito contengono conservanti sicuri per la salute per sostituire quelli usati nei prodotti a base chimica.
Ad esempio, i parabeni , che sono utilizzati come conservanti, e che sono collegati al rischio di cancro del seno, vengono sostituiti da ingredienti biologici, tra cui come l'estratto di timo, di rosmarino o di cannella.
2.I prodotti naturali sono "cruelty-free"
Quasi il 90% di prodotti cosmetici non sono cruelty-free, al contrario di quelli naturali e biologici che non effettuano test sugli animali.Molti prodotti cruelty-free utilizzano ingredienti derivati da animali che andrebbero comunque evitati.
3.Sono più delicati sulla pelle
In genere, gli ingredienti nelle formule organiche sono più delicati sulla pelle. Questo perché le combinazioni chimiche contengono ingredienti sconosciuti ai quali è difficile sapere se potremo essere allergici.Nei prodotti a base chimica è molto più difficile sapere quali ingredienti provocano reazioni negative. Se acquisti prodotti che riportano chiaramente gli ingredienti naturali utilizzati, sarà molto più facile sapere se sei allergica a qualcuno di quegli ingredienti.I cosmetici naturali inoltre usano ingredienti lenitivi e non irritanti per la pelle.
4.Sono migliori per l'ambiente
Quando rimuoviamo il make-up che contiene ingredienti tossici, quelle sostanze chimiche finiranno in un impianto di trattamento delle acque reflue.Molte di queste sostanze chimiche persistono anche dopo il trattamento e questo ha un impatto sui pesci, sugli animali che mangiano il pesce e sull'essere umano.Quando gli ingredienti
vengono coltivati nelle fattorie utilizzando pesticidi, erbicidi, pesticidi, insetticidi, OGM e altre tossine, vengono scaricati nel terreno e anche nell'ambiente. Per questo motivo, gli ingredienti biologici sono migliori per l'ecosistema perché le sostanze chimiche dannose vengono evitate dal processo di crescita fino al momento in cui ti lavi il trucco dal viso.Sono primariamente ingredienti che  provengono dalla terra e che torneranno alla terra!
5.Gli ingredienti biologici funzionano meglio
Mentre la pelle ha una barriera naturale per impedire alle tossine di entrare nel corpo, sono comunque in grado di farsi strada attraverso la pelle, il nostro organo più grande. Le tossine del trucco a base chimica possono purtroppo causare molti problemi di salute, comprese le malattie autoimmuni. In più gli ingredienti nei prodotti per il trucco organici e non tossici sono molto più ricchi dal punto di vista nutrizionale, e contengono più vitamine e antiossidanti naturali che aiutano a migliorare la pelle piuttosto che irritarla.