I vantaggi dell'utilizzo di prodotti per la pulizia naturali in casa

La maggior parte di noi sa che i prodotti per la pulizia standard contengono sostanze chimiche aggressive, come la candeggina. Ma quelle sostanze chimiche sono ciò che ci mantiene privi di germi e sporcizia, giusto? I prodotti per la pulizia naturali potrebbero non avere gli stessi materiali caustici, ma ciò non significa che siano meno efficaci. In effetti, molti prodotti verdi sono più efficaci di altri prodotti sul mercato.

Manterrai al sicuro tutta la tua famiglia

I prodotti per la pulizia non naturali contengono sostanze chimiche tossiche che possono causare tanti  tipi di problemi, dall'innescare attacchi di asma al danneggiamento di polmoni, gola, naso e occhi. Respirare sostanze chimiche aggressive dai prodotti per la pulizia standard può anche causare problemi di salute reali a lungo termine. Inoltre, i bambini piccoli corrono sempre il rischio di toccare o ingerire i prodotti per la pulizia, e i prodotti naturali presentano un rischio molto più basso.

Minori rischi di creare reazioni chimiche pericolose

La miscelazione di candeggina e ammoniaca crea gas di cloramina, che provoca fumi potenzialmente tossici, e la candeggina e l'ammoniaca sono sostanze chimiche comuni nei prodotti per la pulizia. Se utilizzi prodotti per la pulizia naturali, non dovrai preoccuparti di creare accidentalmente un gas nocivo mentre lavi la vasca da bagno o pulisci il lavello della cucina.

Contribuisci alla salute dell'ambiente

I prodotti per la pulizia naturali sono anche ecologici . Il loro imballaggio è spesso realizzato in modo sostenibile con materiali riciclati e non è testato sugli animali. Inoltre, non contengono sostanze chimiche aggressive che possono entrare nel sistema idrico. I detergenti verdi sono migliori per la salute ambientale e la salute della tua famiglia.

Tutto quello che pulisci durerà più a lungo

I prodotti per la pulizia standard contengono ingredienti aggressivi destinati a disinfettare, pulire la sporcizia e lasciare un odore gradevole. Ma questi ingredienti possono spesso essere corrosivi e dannosi, il che logora le superfici, inclusi pavimenti, controsoffitti, elettrodomestici e giocattoli per bambini.

Eviti macchie accidentali

 Se non utilizzi prodotti per la pulizia naturali, le tue possibilità di danneggiare qualcosa in modo irreparabile, che si tratti del tuo nuovo divano di stoffa o di un tavolo da pranzo, o di un capo di abbigliamento,  sono molto più alte.

La tua pelle sarà più sana

I detergenti naturali sono realizzati con ingredienti che non causano irritazioni alla pelle. Niente candeggina, coloranti, profumi o ingredienti sintetici che possono reagire negativamente con la tua pelle, e non sempre indossare guanti quando si usano altri prodotti per la pulizia può aiutare.

Risparmierai denaro

Molte persone sono scettiche su questo, ma i prodotti per la pulizia verdi sono meno costosi a lungo termine poiché tendono a mantenere le superfici pulite più a lungo rispetto alle loro controparti non naturali. Inoltre, puoi preparare detergenti naturali a casa con pochi ingredienti di base! In genere, tutto ciò di cui hai bisogno è bicarbonato di sodio, aceto e limone. Che tu acquisti prodotti per la pulizia naturali certificati o ne crei uno tuo a casa, stai certo che stai facendo la scelta più sicura per te e per l'ambiente.