Perchè abbiamo bisogno di prendere vitamine e integratori?
Lo scopo principale di un multivitaminico è quello di colmare le carenze nutrizionali e assicurarci una vasta gamma di nutrienti.
Lo scopo principale di un multivitaminico è quello di colmare le carenze nutrizionali e assicurarci una vasta gamma di nutrienti che non siamo in grado di ottenere dall'alimentazione per diverse ragioni tra cui la scarsa qualità degli alimenti che arrivano oggi sulle nostre tavole anche quando seguiamo una dieta salutare. Poichè ogni essere umano è unico e ha necessità e problematiche diverse, diverse dovrebbero essere anche gli integratori e le vitamine che assume.Prima di acquistare le tue vitamine ti consiglio di inviarmi un messaggio whattsapp per sapere quali sono quelle migliori per te.
Perché prendere un multivitaminico?
In teoria potremmo ottenere molti nutrienti dal cibo, in particolare frutta e verdura, ma quanta frutta e verdura mangiamo? E se la mangiamo qual'è la qualità?
Quando non mangiamo abbastanza frutta e verdura, ci mancano i nutrienti essenziali, che ci servono a prevenire molte malattie e a ridurre ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, cancro e altri problemi di salute.
Dovremmo mangiare molta frutta e soprattutto molta verdura, almeno 5 porzioni la giorno ma quanta ne mangiamo? Non abbastanza ed è per questo e anche per altre ragioni che spesso abbiamo bisogno di assumere integratori e multivitaminici.
Un multivitaminico è come una polizza assicurativa, una garanzia quotidiana per garantire al tuo corpo le vitamine e i minerali di cui ha bisogno, e compensa le carenze che si verificano quando non ottieni ciò di cui hai bisogno attraverso il cibo.
8 motivi per assumere un multivitaminico
1.Invecchiamento sano
Con l'avanzare dell'età, il fabbisogno calorico diminuisce ma aumenta quello nutrizionale.Allo stesso tempo, diventa più difficile per il corpo assorbire i nutrienti. Se poi assumiamo farmaci, questi possono esaurire ulteriormente il nostro corpo di nutrienti. Un multivitaminico può compensare queste carenze.
2.Fa bene al cuore
Le ricerche dimostrano che l'assunzione di un multivitaminico di alta qualità riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, e le malattie cardiache nel mondo occidentale sono la principale causa di morte negli uomini e adesso anche nelle donne. Le vitamine B1, B2, B6, K1, niacina (B3), il CoQ10 e il magnesio, svolgono tutte un ruolo nella salute cardiovascolare.
Riduce anche il rischio di cancro: l'uso di vitamine è stato infatti associato a un ridotto rischio di sviluppare il cancro.
Le vitamine potenziano anche il sistema immunitario.La vitamina C è un potente antiossidante e rinforza il sistema immunitario come anche la E e la D.La E e la D riducono inoltre anche i sintomi delle allergie.
Non solo, le vitamine supportano anche la salute degli occhi.Gli integratori di luteina e xeaxantina proteggono gli occhi dalle radiazioni solari e riducono il rischio di degenerazione maculare, mentre le vitamine A, C, E, e la niacina (Vit.B3) e il selenio mantengono in forma i nostri occhi e la vista.
Le vitamine andrebbero assunte dietro consiglio del vostro medico o naturopata per sapere quali sono più utili per voi e per conoscerne i dosaggi, poichè le vitamine liposolubili come la A, la D, la E e la K vengono immagazzinate nel corpo, mentre le vitamine idrosolubili come la B e la C viaggiano semplicemente attraverso il corpo e questo significa che è necessario assumerle su base giornaliera.
3.Mantiene capelli e pelle sani
La Vitamina B3 (niacina), la biotina e la vitamina C aiutano ad avere capelli più folti e ne prevengono la caduta, mentre le vitamine A, C ed E e il Coenzima Q10 aiutano ad avere una pelle più sana.
4.Ci aiuta a sentirci meglio
Soprattutto il complesso B ci aiuta a sentirci più energici, e insieme ad altre vitamine e minerali ci fa sentire maggiore benessere , e ci aiuta a diminuire i livelli di stress e di ansia.E con i tempi in cui viviamo in cui sempre più persone soffrono di stress e ansia mi sembra già un'ottima ragione solo questa per assumere un multivitaminico.